Bando Garanzia Giovani per chi cerca lavoro
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 16 Gennaio 2015 11:41
- Scritto da Vito Solenne
di Vito Solenne
I giovani tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training) possono aderire a Garanzia Giovani, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.
La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Per realizzare la Garanzia Giovani sono stati stanziati per l’Italia 1 miliardo 513 milioni di euro, di cui circa 567 milioni a carico del finanziamento europeo straordinario. A questi si aggiungono altri 567 milioni a carico del Fse, oltre al co-finanziamento nazionale, posto al 40%.
Per aderire, occorre registrarsi. Bisogna compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online sul sito www.garanziagiovani.gov.it oppure sul portale regionale www.sistema.puglia.it. Dopo la registrazione sarà un referente regionale a comunicare alla mail indicata in fase di registrazione il Servizio per l'impiego (Centro per l'impiego, Agenzia per il Lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) presso cui recarsi per fare un primo colloquio di orientamento. Per chi non disponesse di un personal computer con accesso internet è possibile recarsi direttamente al Centro per l’Impiego.
Le misure offerte dal bando prevedono: orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro, apprendistato, tirocini, servizio civile, sostegno all’autoimprenditorialità, mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi Ue, bonus occupazionale per le imprese e formazione a distanza.
In Puglia, secondo il 14° report di monitoraggio del Programma, 24.147 sono i candidati iscritti al bando. I giovani che hanno già stipulato il relativo patto di servizio sono 8.650.
È possibile aderire all’iniziativa sino al 31 dicembre 2015.
www.youtube.com