Sab30112024

Last update12:08:59 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Tutti mobilitati stamattina a liberare il centro dalla neve

Tutti mobilitati stamattina a liberare il centro dalla neve

Condividi

spargisale


C’erano tutti stamattina, le due protezioni civili, una a spalare nel centro storico, l’altra in Piazza XX Settembre, i Vigili Urbani, la ditta Gassi-Esposito, una piccola pala meccanica e finanche un consigliere comunale che, con un mezzo particolare attrezzato di benna, ha ripulito la piazza dalla neve. C’era il sindaco Roberto Romagno e alcuni assessori a sovrintendere le operazioni di spalamento.

Il mezzo della protezione civile del comune con al seguito l’attrezzo spargisale, alla fine, ha funzionato e ha potuto operare sulle vie del centro e altrove “salando” le strade per sciogliere la neve. Insomma, è evidente che il nostro comune non sia adeguatamente attrezzato per affrontare simili emergenze, ma la collaborazione di tanti soggetti e cittadini, in campo stamattina, ha egregiamente sopperito alle difficoltà tecniche.

Intorno alle 12:00 abbiamo incrociato e intervistato il sindaco tra via Diego Martinelli e Corso Mazzini.

Sindaco stamattina lo spargisale non funzionava, ora vedo che sta per partire.
«Sta funzionando, è stato riattrezzato verso le 12:00. Abbiamo avuto qualche problema tecnico all’inizio che abbiamo superato. L’emergenza c’e e stiamo cercando di fare del nostro meglio. Ci sono mezzi in giro su diverse strade, tutte le protezioni civili presenti sul territorio allertate, i Vigili urbani stanno facendo la loro parte. Siamo qui a liberare il paese, a cercare di evitare quelle forme di disagio che si creano con la neve».

Che lei sappia, sindaco, ci sono state situazioni di particolare, grave, disagio stamattina nel paese?
«Grande disagio no, abbiamo avuto difficoltà perché, chiaramente, qualcuno, preso dalla curiosità, qualche altro, magari, per le incombenze di fine anno si è messo in movimento con l’auto... si è creata, quindi, qualche difficoltà a livello di traffico, ma abbiamo risolto. Abbiamo lanciato un messaggio di sensibilizzazione ai cittadini invitandoli ad evitare, in questi momenti, l’utilizzo dell’auto e di circolare solo in caso di estrema necessità. Per il resto è tutto sotto controllo, stiamo liberando alcune strade principali. Diciamo che grossi problemi non ne abbiamo».

Avete avuto comunicazioni particolari dalla Protezione civile regionale rispetto a stanotte e domani?
«Le preoccupazioni e l’allerta erano fine alle 16:00 di oggi pomeriggio, poi la situazione dovrebbe, più o meno, rientrare nella normalità».

Domani, dunque, rientriamo nella normalità.
«Si rientra nella normalità, ma è chiaro che si vuole evitare che le basse temperature possano causare la formazione di ghiaccio. E’ quello che stiamo cercando di evitare spargendo sale un po’ dappertutto».

Infine, non è mancato, stamattina, l'aspetto ludico e divertente della neve. Il classico lancio di palle di neve in villa tra ragazzi e un bel pupazzo di neve fatto da un gruppo di giovani e bambini proprio ai piedi del Monumento ai caduti.





Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna