Madonna delle Grazie, tra musica, beneficenza e restauro
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 10 Agosto 2014 12:50
- Scritto da Comunità Madonna delle Grazie
CONCERTO DI BENEFICENZA “TERRA MIA”
PER IL RESTAURO DELLE CHIESETTA “MADONNA DELLE GRAZIE“
DI RUTIGLIANO. LA COMUNITA’ RINGRAZIA.
Il 4 Agosto 2014, alle ore 20,30 si è svolto il concerto di beneficenza “Terra mia” organizzato dalla comunità “Madonna delle Grazie” nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna, la cui festa ricorre il 15 Agosto.
La finalità di questo evento è stata quello di destinare il ricavato dello spettacolo al restauro di questa bellissima chiesa rurale che risale al 1577 dedicata alla Madonna delle Grazie e a cui tutti sono devoti per le copiose grazie che elargisce.
In una serata estiva incantevole, ricca di profumi di campagna, tra stelle e luna, il concerto dal titolo “Terra Mia” ha messo insieme arte, musica, storia e cultura della nostra terra. Il gruppo costituito da tre professionisti: Stefano Donegà - voci e chitarre, Silvano Boschin - voce, plettri e percussioni e dalla meravigliosa voce di Isabella Mangani ha reso lieta una serata all’insegna della buona musica napoletana accompagnata da una calorosa partecipazione.
Seicento anni di musica e parole raccolte dalle strade e dalle corti, dai teatri e dalle piazze partenopee. Canti a stesa, villanelle, musiche di corte, i grandi classici dell’età d’oro della canzone napoletana, fino alle sonorità più recenti.
Un grazie di cuore va a tutti coloro che hanno reso possibile questo concerto: dal pubblico numeroso ai fratelli Verna, sponsor ufficiale della manifestazione, al “Cardine”, alla protezione civile “Ali Verdi”, a Nicola Porticelli e a Giacomo e Francesco per il Service.
Un grazie a tutti!
La Comunità Madonna delle Grazie
Dipinto della Madonna delle Grazie. Tempera su tavola della prima metà del XIV secolo, di artista sconosciuto. Proviene dalla Cappela di Santa Maria delle Grazie, oggi custodito nella Cappella del Santissimo della Chiesa Matrice.