Tino Sorino, presentazione a Bari del libro su Aldo Moro
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 06 Agosto 2014 10:57
- Scritto da La redazione
Un libro sulle visite di Aldo Moro nella circoscrizione Bari-Foggia, dagli anni ‘50 agli anni ’70. E’ quello che verrà presentato mercoledì 27 agosto 2014, alle ore 19.30, nella sala Consiliare della Provincia di Bari. Autore Tino Sorino, 61 anni, rutiglianese, ex bancario, avvocato della Federconsumatori-Puglia del suo paese, da circa 10 anni collaboratore della “Gazzetta del Mezzogiorno”.
Appassionato di storia locale, ha scritto nel 2007 “Un antico Caffè di provincia: il Caffè Roma” e nel 2011, a quattro mani con Peppino Sorino “Nicola Didonna, il mecenate, l’imprenditore”. Partendo dalle visite dello statista in un piccolo centro agricolo del Sud – Est- Barese, Rutigliano, sempre più affascinato dall’umanità e dalla moralità di Aldo Moro, Sorino estende la sua indagine anche ad altri centri del Barese e del Foggiano. Ne viene fuori un quadro ricco di ricordi e testimonianze, nuovi tasselli di un mosaico, ricostruito con gli occhi del cronista, nel quale Moro conserva tutto lo smalto della sua grandezza e della sua generosità e richiama alla memoria tante altre voci di persone che con la sua stessa integrità, intendendo la politica come servizio, mettevano il bene comune al di sopra di tutto.
Quando la politica era passione. La prefazione è affidata alla figlia primogenita di Moro, Maria Fida, l’introduzione al prof. Corrado Petrocelli. Tra i diversi contributi, figurano quelli del giudice Ferdinando Imposimato, dell’on. Gero Grassi, degli avv. Enzo Sorice e Nicola Rotolo, di alcuni sindaci, di amici e fedelissimi, di giornalisti della Gazzetta del Mezzogiorno, tra cui Pasquale Tempesta, ancora oggi in attività, di fotografi quali Luca Turi, Pietro Pupilla, Mimmo Guglielmi e Mimmo Mastronardi, del Maestro Michele Depalma, autore della copertina del libro e di altri artisti come Benedetto Altieri, Maria Bonaduce e Maria Teresa Radogna.
Interverranno con l’autore e l’editore Roberta Magarelli della “Florestano Edizioni”: Maria Fida Moro, Gero Grassi, Vicepresidente del Gruppo PD alla Camera dei Deputati e promotore della nuova Commissione Bicamerale d’inchiesta sul rapimento e l’uccisione di Aldo Moro, Francesco Schittulli e Nuccio Altieri, rispettivamente, presidente e vice-presidente della Provincia di Bari, Michele Depalma, pittore, e gli attori Luigi e Cristina Angiuli, che leggeranno alcuni brani tratti dal libro. Modererà : Nicola Valenzano, dirigente scolastico. Ci si potrà, poi, tuffare nel passato, grazie ad una bella mostra di fotografie, che ritraggono lo statista durante le visite a Rutigliano al “Messeni” nel 1956 e al Vecchio Municipio di Palazzo San Domenico nel 1958.