Disabilità e teatro, iniziativa de "Il Prato Fiorito”
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Disabilità e teatro: un binomio vincente per i diversamente abili del “Prato Fiorito”. «Una associazione di volontariato -come sostiene la sua presidentessa Fonte Sorino- che opera da più di vent’anni a Rutigliano. Nel corso degli anni, un team di volontari, operando con i ragazzi e le loro famiglie con professionalità, competenza e amore, attraverso diverse esperienze, ha fatto emergere i talenti della diversità».
Dopo il successo delle tre precedenti edizioni, i ragazzi del “Prato Fiorito” ci riprovano, ancora una volta, mettendo in scena, giovedì 17 luglio, alle ore 20.00, nel cortile della Scuola Primaria “G. Settanni”, lo spettacolo “Adesso basta”. Una rappresentazione teatrale realizzata grazie all’impegno di un gruppo di volontari che, una volta alla settimana, conduce, coordinati da un referente, il laboratorio teatrale e grazie alla tenacia dei ragazzi dell’associazione.
Sia gli uni che gli altri, lavorano gomito a gomito per trasformare in emozione idee e proposte. Tema centrale, un argomento molto dibattuto negli ultimi tempi dai mass media: gli sbarchi di tanti africani sulle coste italiane ed europee. «E’ la nostra denuncia -dice ancora la presidente- contro le ingiustizie, gli egoismi e soprattutto contro l’indifferenza che colpiscono l’umanità. Non vogliamo rischiare di essere complici di questa drammatica situazione: vogliamo essere noi il cambiamento di questa società e per questo gridiamo a gran voce e con forza “Adesso basta”, unitevi a noi».