Efficientamento energetico a cinque stelle
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 14 Luglio 2014 09:39
- Scritto da Rutigliano 5 stelle
UN’OCCASIONE DA NON PERDERE!
Protocolliamo una richiesta per usufruire dei fondi per l’efficientamento energetico
In data 8 Luglio 2014 abbiamo segnalato al Sindaco un avviso pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico indirizzato ai Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica, che prevede contributi a fondo perduto (fino al 100% del costo) per un totale di 15 milioni di euro per tutti quei Comuni che rientrano nei territori delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
L’invito è rivolto alle amministrazioni comunali che intendano acquistare beni e servizi per l’efficientamento energetico e/o produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici:
- Di proprietà dell’amministrazione comunale
- Di proprietà del Demanio dello Stato o altre amministrazioni pubbliche e ad uso esclusivo dell’amministrazione comunale stessa.
Gli importi finanziati vanno da un minimo di € 40.000,00 ad un massimo di € 207.000,00 oltre IVA; è necessario procedere ad una Richiesta di Offerta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) a partire dal 4 luglio, mentre le istanze di concessione del contributo saranno presentabili a partire dal 21 luglio 2014.
I contributi saranno assegnati sulla base di una procedura “a sportello”, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Ulteriori chiarimenti possono essere ottenuti collegandosi al sito: http://www.poienergia.gov.it
Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale non si lasci sfuggire questa importante occasione e dimostri, in tal modo, una reale sensibilità per i temi legati alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.
Vale la pena ricordare che il primo punto della sezione 4 “Ambiente ed Energia” del Programma Amministrativo presentato dalla coalizione del Sindaco Romagno consiste nel “Risparmio ed efficientamento energetico al fine di ridurre la bolletta energetica di tutti gli edifici pubblici comunali (ESCO); tale risparmio sarà investito in opere di riammodernamento degli stessi edifici pubblici”.
Quindi, non riusciamo a nascondere il nostro dissenso per la apparente (ci auguriamo) mancata previsione dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabile proprio in un progetto così importante come quello del Parco di Via Aldo Moro, di recente predisposizione, che sarebbe potuto diventare così un vero esempio di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente.
Dunque, quale occasione migliore dei finanziamenti del MISE per mettere in atto quanto promesso ai cittadini rutiglianesi?
Rutigliano 5 stelle