La "A. Moro" premiata anche al Concorso nazionale letterario
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 18 Giugno 2014 09:27
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Premiato per il quarto anno consecutivo, il 2° Circolo didattico “A. Moro” di Rutigliano. Tra i 48 vincitori della 4° edizione del Concorso nazionale letterario “Raccontar…scrivendo”, organizzato dall’associazione recanatese “La Casetta degli Artisti”, per studenti delle Scuole Elementari, Medie e Superiori, si è piazzata tra i primi quindici classificati a livello nazionale, l’alunna Luciana Coladonato della classe VC.
La piccola scrittrice, accompagnata dalla sua famiglia, dalle insegnanti Santa Angelilli, Enza Ardito e dal Dirigente del Circolo, prof. Luciano De Chirico, è stata premiata (per la sezione A rivolta agli studenti delle ultime tre classi della Scuola Primaria) durante la cerimonia finale che si è tenuta sabato 10 maggio nell’incantevole Teatro Persiani di Recanati, gremito di alunni, genitori, insegnanti, dirigenti e autorità del luogo.
Elevatissimo il numero di elaborati inviati da ogni parte d’Italia, circa 3400, che una commissione altamente qualificata ha selezionato accuratamente, arrivando ad individuare i quindici alunni vincitori per ogni sezione prevista. Numerosa è stata anche la partecipazione degli alunni della scuola primaria “A. Moro”, che partendo dalla riflessione su alcuni versi di una poesia di Giacomo Leopardi, tratta dal “Canto Notturno di un pastore errante”, si sono cimentati nella scrittura di lavori apprezzabili per efficacia e originalità.
Ad assegnare i premi, una commissione giudicatrice composta da scrittori, giornalisti, docenti e personalità della cultura. Alla piccola vincitrice rutiglianese è stata offerta anche la visita gratuita a Casa Leopardi e ai luoghi storici leopardiani. Come è stato sottolineato dal presidente dell’Associazione organizzatrice, dott. Gabriele Magagnini, «l’entusiastica partecipazione dei ragazzi al concorso dimostra che la cultura oggi non è oscurata dalla predominanza delle immagini e delle nuove tecnologie, anzi ha ancora un grande valore, bisogna solo promuoverla e diffonderla con mezzi nuovi e diversi».
Felice per l’importante riconoscimento, il dirigente De Chirico, sempre attento a sostenere iniziative che, integrate nella ricca offerta formativa proposta dalla scuola, concorrono a favorire una maggiore crescita culturale dei propri alunni.