Omaggio a Maria, il programma
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 30 Maggio 2014 14:13
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
Tutti alla Mater Domini di Rutigliano il 1° giugno per rendere “Omaggio a Maria”. Un appuntamento itinerante da non perdere, giunto alla sua undicesima edizione. A promuovere l’evento, la Zona Pastorale di Rutigliano, con la parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” e l’Associazione Mater Domini di Rutigliano, in collaborazione con la Protezione Civile e tutte le Istituzioni scolastiche del territorio. Un incontro all’insegna della Festa campestre delle famiglie e dello svago.
In programma: alle 10.30, celebrazione della S. Messa, animata dal Coro della Scuola dell’Infanzia “Maria Pia Notari”, con il tradizionale Affidamento dei Bambini alla Madonna e la Benedizione delle rose e delle medagliette mariane. Prima della benedizione finale, con la conduzione di Mariella Pedone, esecuzione di canti, poesie e preghiere mariane, a cura dei piccoli delle scuole e delle parrocchie del territorio.
Al termine del rito religioso, una dolce sorpresa per tutti i bambini e volo di palloncini con dediche, scritte, preghiere e invocazioni a Maria, preparati dagli alunni delle locali Scuole Elementari. In serata, alle 18.30, l’atteso Concerto “ I giovani cantano a Maria”, condotto da Vito Gassi e Barbara Brizzi. In programma, l’esibizione del cantante Vito Boccuzzi, del duo canoro formato da Nadia Divittorio e Nico Selvaggio, dell’intera famiglia Cassano, del gruppo musicale “Teò Musikè”, diretto da Fabio De Carne, del complesso musicale “Tibiarum” accompagnato dalla voce del giovane tenore Giuseppe Lucente, del baritono Pietro Barbieri e del coro “Odè”, diretto dallo stesso Barbieri, del coro “Incanto” diretto dal maestro Gaetano Piscopo con la voce solista di Antonella Abbrescia.
A chiudere la prima parte del concerto il coro interparrocchiale “Mater ecclesiae”, diretto dal maestro Giacomo Battista. La conclusione dello spettacolo è affidata alle magiche note dell’Orchestra di Fiati ”Fare Musica”, diretta dal maestro Giuseppe Creatore con una “Suite rotiana” e l’ “Ave Maria” di Shubert eseguita dal soprano molese Nadia Divittorio. Ospite della serata il maestro rutiglianese Vito Giampaolo, che si esibirà in preziosi virtuosismi al clarinetto.