20 anni dalla morte di Ilaria Alpi, tavola rotonda al Liceo
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 25 Maggio 2014 09:28
- Scritto da Liceo Scientifico
Venerdì 30 maggio, alle ore 17.00, presso il Liceo Scientifico “Ilaria Alpi” di Rutigliano si terrà una tavola rotonda per celebrare il ventesimo anniversario della tragica scomparsa di Ilaria Alpi, giornalista Rai, e dell’operatore Miran Hrovatin, assassinati a Mogadiscio, in Somalia, il 20 marzo 1994.
L’iniziativa si colloca - quale momento finale di approfondimento e di riflessione - all’interno della giornata dedicata all’arte e alla creatività studentesca, che si snoderà sin dal mattino, nonché quale appuntamento conclusivo del progetto “A scuola con l’autore e con il libro” e vedrà la partecipazione dello scrittore Francesco Cavalli, autore del recentissimo romanzo “La strada di Ilaria”, dell’esperta in cooperazione internazionale Valentina Laera, della giornalista Rosalba Lasorella.
Introdurrà i lavori il Dirigente Scolastico, prof.ssa Angela Borrelli; modererà il dibattito Marilena Rodi, caporedattrice de “La Voce del Paese”.
L’intera comunità scolastica è impegnata, in questi giorni, per la buona riuscita dell’iniziativa, attraverso il coinvolgimento diretto degli alunni i quali, guidati e sostenuti dai propri docenti, si preparano ad intervenire attivamente con contributi musicali e audiovisivi, appositamente predisposti.
Ripercorrere le vicende di quegli anni, conoscerne i risvolti, svelarne i misteri è la strada privilegiata per far conoscere e riscoprire ai nostri ragazzi Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, per tramandarne la grandezza umana e professionale che costituisce ancora oggi, per le giovani generazioni, preziosa e feconda eredità.