Mar19112024

Last update06:50:44 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità 1° Concorso Internazionale Movingart&Openspace

1° Concorso Internazionale Movingart&Openspace

Condividi

sac-concorso

1° Concorso Internazionale Movingart&Openspace
per residenze artistiche in Puglia
 “Dare senso ai luoghi”

La Fondazione Museo Pino Pascali e i Comuni di Polignano a Mare, Conversano, Mola di Bari e Rutigliano, promuovono il 1° Concorso Internazionale “Movingart&Openspace” per residenze artistiche in Puglia.
Il concorso ha per tema “Dare senso ai luoghi” ed è inserito nell’azione “Contemporaneamente” del progetto SAC «Mari tra le mura: nel blu dipinto di Puglia».
Le residenze si terranno in location suggestive e prestigiose poste all’interno dei centri storici dei comuni di Conversano, Mola di Bari, Polignano a Mare e Rutigliano nel periodo 21 Ottobre - 21 Novembre 2014.

Gli artisti ammessi saranno 20 (venti), 5 (cinque) artisti per ogni città.
Il progetto mira a: promuovere e incentivare la mobilità internazionale degli artisti; riunire contemporaneamente 20 artisti di provenienza nazionale e internazionale e offrire loro spazi di lavoro e ricerca; mettere in contatto artisti di diverse provenienze allo scopo di offrire loro occasioni di confronto e di scambio di esperienze, utili a contribuire alla loro crescita professionale; facilitare contatti degli artisti in residenza con le realtà del territorio (musei, gallerie, artisti, critici, collezionisti) con l’obbiettivo di attivare contaminazioni culturali e nuove opportunità di relazione con il sistema dell’arte; favorire i rapporti tra gli artisti in residenza e le comunità locali, allo scopo di istituire relazioni anche al di là del periodo di residenza e di aprire le comunità ospitanti alla conoscenza dell’arte contemporanea.

Gli artisti si confronteranno con il territorio pugliee nel quale il dialogo tra antico e contemporaneo, testimonianze del passato e nuova urbanizzazione, attività dell’uomo e paesaggio, non si è mai interrotto, ma tale intreccio spesso viene distrattamente percepito. Sarà compito dell’artista riscoprire e rendere visibili tali specificità attraverso i linguaggi dell’arte: pittura, fotografia, scultura, design, installazioni, video e performances.
Il bando è rivolto ad artisti italiani e stranieri (anche residenti in Italia) di età compresa tra i 23 e i 35 anni che conoscano almeno una delle due lingue ufficiali della residenza: italiano e inglese.

La partecipazione è aperta a coloro che operano nel settore delle arti visive senza alcuna distinzione di linguaggi o tecniche. La partecipazione alle selezioni è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione. Le candidature dovranno pervenire in busta chiusa entro e non oltre le ore 12 del 10 Agosto 2014 alla Fondazione Museo Pino Pascali, via Parco del Lauro 119, 70044 Polignano a Mare (Ba).

Dai siti istituzionali dei quattro comuni coinvolti è possibile scaricare il bando completo e la scheda di candidatura, sia in lingua italiana che in quella inglese.
Il link per visionare e scaricare tale documentazione dal sito del Comune di Rutigliano è il seguente:
http://www.comune.rutigliano.ba.it/servizi/bandi_concorsi/bandi_fase02.aspx?ID=1480


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna