Pro-Annunziata, si rinnova la tradizione del "Pass-a-pass"
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 15 Aprile 2014 15:56
- Scritto da Comitato Pro-Annunziata
COMUNICATO STAMPA
La tradizionale festa del “Pass-a-Pass” anche quest’anno torna a rivivere presso la Chiesetta dell’Annunziata il Lunedì di Pasqua -21 Aprile 2014-
I lavori di recupero “totale” della Chiesetta continueranno grazie all’intervento, si spera, non solo degli Enti Pubblici preposti, ma anche grazie alla grande sensibilità e disponibilità dei rutiglianesi, che potranno godere di questo bene storico-culturale-architettonico, immerso in un ambiente ricco di grande valore naturalistico, ambientale e paesaggistico.
L’area, infatti, è inserita in un più complesso progetto, quello della Lama S. Giorgio-Giotta, che prevede il riconoscimento di “area protetta” da parte della Regione Puglia.
La festa religiosa vedrà la celebrazione di più S. Messe, ivi compresa quella solenne delle ore 11,00 presso la Chiesa dell’Annunziata, alla presenza delle autorità civili e religiose. La stessa sarà officiata da Padre dell’ordine domenicano Valdimiro Caroli della Reale basilica di San Nicola di Bari.
Tutti potranno godere di una giornata di allegria, di amicizia e fratellanza, fare un pic-nic all’area aperta, assaporare gli odori e i sapori della natura, festeggiare il rito del “pass a pass” scambiandosi i multi variopinti nastrini e trascorrere una giornata in libertà e spensieratezza.
Il Comitato Pro-Annunziata invita tutta la cittadinanza ad una partecipazione massiccia, entusiastica e gioiosa.
Si porta a conoscenza anche che, recentemente il Comitato Pro Annunziata ha raggiunto i seguenti obiettivi:
- acquisizione, in comodato d’uso, della Chiesa dell’Annunziata;
- stipula del contratto di affitto dei terreni di proprietà della Basilica di San Nicola, della estensione di circa 7 ettari, lungo lama San Giorgio – Giotta (circostante la chiesa dell’Annunziata) con l’obiettivo di attrezzarla per un’adeguata pubblica fruizione ;
- aggiudicazione di un co-finanziamento da parte del Gal Sud Est Barese che consentirà il prosieguo dei lavori di restauro e la fruizione dell’intera area per la promozione sociale, culturale e religiosa;
- richiesta di co-finanziamento alla CEI (Conferenza Episcopale Italiana);
- richiesta di erogazione di contributo all’assessorato ai beni culturali della Regione Puglia al fine di ultimare i lavori di restauro.
Il Comitato Pro- Annunziata ringrazia pertanto con riconoscenza:
S.E. il Vescovo Conversano-Monopoli, Mons. Domenico Padovano;
Il Rev.mo Padre Lorenzo Lorusso, Priore della Basilica di Sn Nicola di Bari;
Il Rettore della Chiesa del Carmine di Rutigliano don Nicola Delnero
la Regione Puglia e la Presidenza del Consiglio Regionale ;
Il Presidente del Gal Sud Est barese dott. Pasquale Redavid;
l’Amministrazione Comunale di Rutigliano.
Si ringrazia ancora per la collaborazione :
il Comitato del SS.mo Crocifisso, la L.u.t.e. di Rutigliano, la Pro loco, il Masci 2, la Protezione civile, l’Anpana, l’Archeoclub -sez di Rutigliano, l’Ass. “Porta Nuova”.
Si ringraziano altresì tutti i cittadini che, con il loro contributo, vorranno sostenere le iniziative intraprese.
Il Presidente del Comitato Pro- Annunziata
Dott. Oronzo Valenzano