Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Museo, Democrazia e Riformismo incontra l'ass. Angela Barbanente

Museo, Democrazia e Riformismo incontra l'ass. Angela Barbanente

Condividi

museo-ingresso

logo-democrazia-riformismo
Nell'ambito delle numerose iniziative che l'Associazione Culturale “Democrazia e Riformismo” va svolgendo al fine di sollecitare l'improcrastinabile apertura ed efficace funzionamento del Museo Archeologico Civico  "Grazia e Pietro Didonna" di Rutigliano, nei giorni scorsi Saverio Ciavarella, Presidente e Franco Valenzano, Segretario dell'Associazione hanno avuto un lungo e fattivo colloquio presso la Sede regionale con la Proff. ssa Angela Barbanente Vice Presidente della Giunta regionale e Assessore ai Beni Culturali.

In tale incontro, i dirigenti dell'Associazione hanno esposto le motivazioni della  richiesta di immediato funzionamento del citato Museo evidenziando i notevoli benefici culturali, turistici ed economici che la detta apertura porterà alla nostra Città.

Come si ricorderà, la costruzione del palazzo destinato a Museo civico archeologico, ebbero inizio nel lontano 22 maggio del 1983 quando posero la prima pietra, l’Avv. Nicola Ciavarella sindaco pro tempore e l’allora Ministro dei Beni Culturali  Avv. Nicola Vernola.angela-barbanente

A tutt’oggi quei lavori non sono ancora ultimati e serve anche un Regolamento che disciplini la gestione della struttura del Museo con l’affidamento della stessa, in maniera efficiente ed efficace.

Il Vice Presidente Angela Barbanente  ha assicurato il suo massimo impegno a sostegno dell’iniziativa nei riguardi delle Autorità competenti al fine di raggiungere tale obiettivo che permetterà di raccogliere in un unico posto sicuro le migliaia di reperti archeologici catalogati, attualmente depositati negli scantinati della Soprintendenza Archeologica di Taranto.
Si vuole finalmente e concretamente esporre, tutelare e valorizzare l’immenso patrimonio archeologico di Rutigliano.