Mar16072024

Last update11:57:36 AM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità Convegno su “Il Diritto Collaborativo", separarsi con rispetto

Convegno su “Il Diritto Collaborativo", separarsi con rispetto

Condividi

diritto-collaborativo


Giovedì 21 Novembre
Convegno
IL DIRITTO COLLABORATIVO
… per separarsi  con rispetto
Aula Magna “Aldo Moro” - Scuola Primaria “Settanni”

A cura del I Circolo Didattico “Giuseppe Settanni” con il Comitato dei Genitori, dell’Istituto Italiano di Diritto Collaborativo (IICL) e dell’Assessorato alle Politiche Sociale del Comune di Rutigliano, è in programma Giovedì 21 Novembre alle ore 17,00, nell’Aula Magna “Aldo Moro” della Scuola Primaria “G. Settanni” di Rutigliano (Corso Cairoli), il convegno “Il Diritto Collaborativo…per separarsi  con rispetto”.

Intervengono: Lucrezia Maselli, Presidente IICL di Bari; Titti Calfapietro, Consigliere Nazionale IICL; Fulvia D’Elia, Docente di Sociologia della Famiglia all’Università di Bari; Daniela Angelici, Avvocato del Foro di Bari. Modera: Angela Redavid, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rutigliano.
La partecipazione è libera.

Il Diritto Collaborativo è un metodo alternativo e stragiudiziale, che consente di evitare un procedimento contenzioso in Tribunale. In particolare, nell’ambito del Diritto di Famiglia, questo modo alternativo di risoluzione dei conflitti permette di trovare una soluzione soddisfacente per tutti  i componenti della famiglia. È un processo di negoziazione che riunisce i due coniugi o partner e i loro rispettivi avvocati, che li consigliano e assistono, in uno spirito di collaborazione, per trovare una soluzione concordata. Da diversi anni è applicato negli USA, in Canada e in numerosi Paesi Europei. È considerato, sia dai clienti che dagli avvocati che lo praticano, un metodo efficace di risoluzione dei conflitti, con un alto tasso di riuscita e di soddisfazione, che si protrae nel tempo, ed evita ulteriori giudizi contenziosi dopo la separazione o il divorzio.


Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna