Il femminicidio e i diritti delle donne, sabato in sala consiliare
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 14 Novembre 2013 09:48
- Scritto da La Redazione
Sabato 16 Novembre
Sala Consiliare
Presentazione del libro di SERENA MAIORANA
“Quello che resta”
Storia di STEFANIA NOCE
Il femminicidio e i diritti delle donne nell’Italia d’oggi
A cura dell’Assessorato comunale alle Pari Opportunità, è in programma Sabato 16 Novembre alle ore 9,00, nella Sala Consiliare del Comune di Rutigliano, la presentazione del libro “Quello che resta. Storia di Stefania Noce. Il femminicidio e i diritti delle donne nell’Italia d’oggi” (ed. Villaggio Maori) di Serena Maiorana.
Con l’autrice interverranno: Graziella Proto, direttrice della rivista “Casablanca - Storie dalle città di frontiera” (ed. “Le Siciliane”); Claudio Altini, referente per Bari della associazione antimafie “Rita Atria”; Stella Sanseverino, consigliera di Parità della Provincia di Bari.
All’incontro, moderato dall’Assessore comunale alle Pari Opportunità Angela Redavid, parteciperanno anche gli studenti degli istituti scolastici superiori di Rutigliano, la Libera Università della Terza Età “Lia Damato” e, inoltre, Nadia Furnari e Santo Laganà, rispettivamente fondatrice e presidente della associazione antimafie “Rita Atria”.
Ingresso libero.
“Quello che resta”. La storia di Stefania Noce, giovane militante di sinistra, da sempre in prima linea per i diritti delle donne e morta di femminicidio nel 2011. Il racconto, dal taglio narrativo e rigore giornalistico, è anche la storia delle donne in Italia, dove il maschilismo è una realtà culturale ancora ingombrante e vergognosa.
Serena Maiorana. Giovanissima scrittrice socialmente impegnata di Milazzo (Messina). Dal 2009 si occupa di stereotipi e linguaggi di genere.