Comunicato stampa
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 08 Novembre 2013 15:34
- Scritto da Gal Seb
Mola – Grazie al Gal-Seb, protagonista di primo piano, del gemellaggio tra il comune di Mola di Bari e quello Bomporto, in provincia di Modena, deliberato in consiglio comunale il 22 luglio scorso, l’iniziativa comincia a portare i primi frutti. Dopo la visita in Puglia, nei giorni della festa patronale di Maria SS. Addolorata, del sindaco della città emiliana, Alberto Borghi, alcuni amministratori molesi, con in capo il sindaco Stefano Diperna ed il consigliere Niki Bufo, che ha fortemente promosso il gemellaggio e seguito le attività successive, e il predidente del Gal-Seb, Pasquale Reddavid, si recheranno a Bomporto domani e dopodomani, invitati in occasione della fiera di San Martino.
Un appuntamento che rappresenta per il territorio di Bomporto il principale evento dell’anno e che si rivela come una memoria di tradizioni contadine lontane che nella piazza del comune trovavano il loro appuntamento annuale. Oggi come allora, la piazza diventa il luogo di incontro e accoglienza dei tanti visitatori che riempiono le vie del paese per degustare le eccellenze enogastronomiche, acquistare nei negozi, divertirsi con le proposte di spettacolo e intrattenimento.
Dopo l’edizione dello scorso anno, segnata dal sisma dello maggio 2012, evento che ha scatenato la solidarietà dei molesi e da cui è nato il gemellaggio, ritorna la fiera nel suo splendore di sempre. C’è una caratteristica che contraddistingue da alcuni anni questa fiera: un’intera comunità, fatta di tre centri distinti - il comune Bomporto e le frazioni di Solara e Sorbara - tutti uniti per la festa più importante. Associazioni, volontari, uomini e donne di tutto il territorio comunale, si adoperano nei dieci giorni di fiera per presentare ai visitatori un territorio ricco e accogliente.
La promozione dei prodotti tipici locali, con “Borgobuono”, a cura delle diverse associazioni dei tre centri abitati, lo stand gastronomico e sua eccellenza il Lambrusco, ritornano ad essere il cuore della fiera. Sul prodotto principale di Bomporto, quest’anno ci saranno anche approfondimenti sulle opportunità che lo stesso offre in termini di impresa e di lavoro per i giovani grazie anche al racconto di due comuni ospiti: Valdobbiadene, patria del prosecco, e la nostra Mola di Bari, con i suoi prodotti del mare, della terra, l’olio e il vino.
Di qui l’invito ed il coinvolgimento degli amministratori locali pugliesi (Comune di Mola e Gal-Seb) a partecipare, domenica mattina, alle 10,30, ad un dibattito su un evento legato al tema del vino e del territorio, anche in occasione della giornata europea dell'Enoturismo, che poi si concluderà con un pranzo nella tensostruttura della fiera, dove potranno essere presentati anche alcuni nostri piatti tipici locali, per promuoverne le eccellenze.
Per queste ragioni l’amministrazione comunale di Mola di Bari ha chiesto, anche, la compartecipazione del GAL SEB, considerando il suo ruolo determinante nell’aggregazione di interessi singoli e collettivi sulle tematiche in oggetto, il quale sarà rappresentato dal presidente Pasquale Redavid che terrà una relazione sull’argomento.
Mola - 31/10/2013
Nicola Mangialardi
(Consulente per l’informazione)