Antonio Masotti nel gruppo "Abchordis Enseble"
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 29 Settembre 2013 21:21
- Scritto da Tino Sorino
di Tino Sorino
C’è anche un giovane cantante rutiglianese nel gruppo musicale “AbChordis Ensemble”, che domani, nell’ambito del festival della musica antica “Anima mea”, si esibirà alle 20.30, come basso, nella chiesa del complesso conventuale di San Francesco a Gioia del Colle (Il concerto dal titolo “Le strane stravaganze”, diretto dal maestro Andrea Buccarella, dedicato alla musica sacra napoletana della Seconda Metà del ‘700 è stato replicato, ieri sera 29 settembre, nella chiesa barocca di Molfetta).
E’ Antonio Masotti, ventotto anni, fisico atletico e voce profonda, con la passione innata per il canto, cresciuto in una famiglia di artisti (il fratello Pietro è un attore poliedrico che sta emergendo nel mondo del cinema italiano), prime esperienze canore nel Coro della Chiesa Madre di Rutigliano, formazione musicale presso il Conservatorio di Monopoli e studio del canto con Manuela Custer.
Attivo con il gruppo italiano “Ars cantica choir” (formazione specializzata in repertorio musicale dal 16° secolo al 19°secolo), dopo aver tenuto numerosi concerti sia in Italia che all’estero, Antonio fonda il gruppo “AbChordis Ensemble” con altri musicisti che hanno partecipato alla 18^ Académie Baroque Européenne d’Ambronay sotto la direzione di Sigiswald Kuijken. Con l’intento di riscoprire preziosi brani inediti o poco eseguiti del repertorio sacro italiano del XVIII secolo.
E’ il primo gruppo (formato da 10 musicisti australiani, francesi, svizzeri e per lo più italiani) ad ottenere, dopo molti anni, il riconoscimento di ensemble, in residenza, del prestigioso Festival d’Ambronay, in Francia. Nel 2014 la formazione parteciperà al “Festival Mars en Baroque” di Marsiglia. Un modo per riscoprire la musica barocca in Puglia, grazie anche ad “Anima mea”, il festival di musica antica itinerante nelle cattedrali pugliesi, con la direzione artistica di Gioacchino de Padova.
Partner di ReMAOP- Rete dei Festival di Musica antica e Operistica di Puglia, presente già dal 2010 sulla scena regionale, sostenuto dalla Regione Puglia, dai Comuni di Gioia del Colle, Acquaviva delle Fonti, dalla Fondazione Valente di Molfetta e da Puglia Sounds. Con 10 concerti, oltre 50 musicisti coinvolti, ensembles di valore internazionale, tre i comuni interessati (Molfetta, Gioia del Colle e Acquaviva delle Fonti) e un cartellone di famosi interpreti e diversi giovani talenti.