Mer27112024

Last update09:01:21 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Errore
  • JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /web/htdocs/www.rutiglianoonline.it/home/images/sagra_arcobaleno
Notice
  • There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/sagra_arcobaleno
Back Sei qui: Home Notizie Attualità Arcobaleno, workshop sulla filiera dell'uva da tavola

Arcobaleno, workshop sulla filiera dell'uva da tavola

Condividi

Lo scorso 21-22 settembre a Rutigliano (Ba) in occasione della folkloristica Sagra dell’uva, giunta ormai alla 49^ edizione, l’Associazione Arcobaleno ha ritenuto opportuno creare un workshop accendendo un faro sulle “Riflessioni riguardanti la filiera dell’Uva da tavola”.

Ai convegni tenutesi con il patrocinio dell’Assessorato dell'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale Regione Puglia ed il riconoscimento del marchio “Prodotti di qualità Puglia”, hanno preso parte spiccate figure del mondo della ricerca e delle istituzioni; i quali hanno avuto modo di riflettere con la numerosa platea di visitatori ed operatori del settore agricolo circa il futuro della ns. filiera dell’uva da tavola.

Il primo giorno è stato dedicato alla sostenibilità ambientale, al quale ha preso parte il Dott. Vittorio Filì, Presidente ARPTRA, il quale ha moderato i lavori in modo esemplare creando occasioni di confronto e dibattito fra i presenti, tra cui il Dott. Carmelo Sigliuzzo, Esperto agroalimentare, Antonio Romito,Francesco Lozupone,Luigi Catalano, questi ultimi in qualità di agronomi ed esperti del comparto produttivo. Inoltre, il valore aggiunto della serata è stato apportato dal Direttore di Foglie TV Network Donato Fanelli, il quale ha sottolineato l’importanza della comunicazione per il rilancio del settore agricolo,quale elemento imprescindibile nell’Era della Telecomunicazione e di Internet.

Ulteriore contributo alla serata è stato offerto dal Sindaco del comune di Cellamare, Michele Laporta,illustrando l’esperienza vissuta relativa ad un progetto sostenuto dalla Comunità Europea, finalizzato alla raccolta differenziata dei contenitori dei prodotti fitosanitari e alla realizzazione di un’isola ecologia preposta allo scopo. Azione meritevole di ulteriori approfondimenti, di cui avremo modo di trattare in un prossimo futuro.

Il secondo giorno invece, si è dato spazio al ruolo delle Istituzioni Regionali e locali, il tutto coordinato dalla maestria della D.ssa Alessandra De Salvia, in qualità di imprenditrice, la quale ha formulato diversi quesiti ai relatori chiedendo risposte concrete a seconda della loro sfera di competenza. Il Dott. Rosario Mineo, responsabile del progetto AgrEREE, ha evidenziato l’importanza di implementare le risorse naturali all’interno del proprio ciclo produttivo, grazie a strumenti tecnologici che garantiscono la produzione di energia alternativa finalizzato all’abbattimento dei costi di produzione.

A seguire è stata la volta del Dott. Tommaso Battista, Presidente COPAGRI Puglia, il quale ha evidenziato le difficoltà che il settore primario della nostra economia sta attraversando in quest’ultimo periodo, chiedendo alle Istituzioni presenti un interessamento concreto da affiancare al mondo agricolo. A seguire,Giacomo Suglia, in qualità di Presidente APEO, ha illustrato le difficoltà relative alla congiuntura economica per il quale domanda-offerta non trovano sostanziale equilibrio. Il consigliere regionale, Angelo Disabato, ha apportato un ulteriore contributo alla discussione indicando la volontà della Regione Puglia di sostenere le iniziative finalizzate a potenziare le organizzazioni di produttori offrendo loro ulteriori possibilità di crescita e di penetrazione delle stesse sul mercato.

Di rilevante importanza è stato l’intervento di Pinuccio Valenzano,Presidente dell’Associazione Arcobaleno di Rutigliano, da anni impegnata nella formazione ed informazione in materia legislativa/finanziaria/agronomica, affinché i produttori siano sempre al passo con le richieste del mercato; attenta a promuovere iniziative di valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti locali. Nel suo intervento ha rimarcato l’importanza del ruolo della ricerca, quale leva per la ripresa dello sviluppo economico, per questo ha invocato alle Istituzioni, affinché si facessero garanti di procedure tese a incentivare l’accesso al credito a favore delle imprese agricole gravate da questo momento di sofferenza economico-finanziaria.

La serata si è conclusa con l’intervento dell’Assessore alle Politiche agricole Fabrizio Nardoni, il quale ha esposto fedelmente il programma che la Regione Puglia sta promuovendo con l’impegno di portare a compimento quanto più possibile le iniziative cantierizzate, al fine di affiancare e risollevare le sorti della categoria.

L’associazione Arcobaleno, a nome della categoria dei produttori, dichiara di esser soddisfatta per l’iniziativa intrapresa, per la prima volta, nel corso della Sagra dell’Uva, promuovendo un momento di meditazione tra gli addetti ai lavori ed i rappresentanti delle Istituzioni; il cui auspicio è quello di garantire il dialogo tra questi, affinché creando sinergia tra i produttori si possa aggredire il momento storico-economico che stiamo attraversando.

Si ringraziano tutti coloro che con la loro presenza hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, con l’impegno e l’augurio di ritrovarci nella prossima occasione.


{gallery}sagra_arcobaleno{/gallery}

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna