Incontri sull'azienda agricola multifunzionale
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 28 Settembre 2013 16:16
- Scritto da La redazione
COMUNICATO STAMPA
L’azienda agricola multifunzionale: la diversificazione come strategia di successo. Infoday: 1 ottobre 2013 ore 9.00 – Masseria Minoia S.P. Castiglione, 2 – Conversano
Martedì primo ottobre si terrà il primo dei due incontri organizzato dal GAL Sud Est Barese destinato ai beneficiari dei bandi, ai potenziali beneficiari e a tutti coloro vogliano implementare la propria impresa agricola mediante la diversificazione o mettendosi in rete. Parteciperanno all’infoday oltre all’Autorità di Gestione del PSR Puglia 2007-2013 Gabriele Papa Pagliardini, il presidente del GAL Sud Est Barese Pasquale Redavid, Arcangelo Cirone, il direttore.
Temi della giornata saranno le masserie didattiche, le fattorie sociali, gli agriturismi. Ad illustrare tipologie, requisiti di qualità e cura del cliente, come fattori strategici ci sarà Annalisa Brighi, referente di Alimos, uno dei principali punti di riferimento per la promozione del settore agroalimentare a livello nazionale. Le possibilità di diversificazione per le aziende come la vendita diretta, le energie rinnovabili, la trasformazione dei prodotti in loco, saranno spiegate da Rosamaria Pavoncelli, biologa esperta in gestione dell’impresa agricola e consulente socio-aziendale.
Dopo i lavori della mattina, nella seconda sessione si visterà la Masseria didattica Minoia che ospita l’incontro. La giornata sarà fortemente orientata al coinvolgimento diretto degli operatori mediante esempi pratici, casi studio, e la visita “interattiva” alla Masseria dove si potranno vedere dal vivo le attività di una masseria didattica. Il secondo infoday si terrà l’undici ottobre e sarà dedicato alla creazione di reti di imprese.
Gli infoday sono stati pensati non solo per fornire strumenti utili e know how agli imprenditori, ma anche come preparazione alle study visit che si terranno sempre nel mese di ottobre e che riguarderanno gli stessi temi con la differenza che si andrà sul posto, in particolare in Emilia Romagna, per vedere dal vivo cosa vuol dire diversificazione, multifunzionalità, fare rete. Quali sono le reali opportunità e il valore aggiunto di aziende che hanno fatto di questi fattori gli elementi strategici della loro attività.
Martedì 01 ottobre 2013
c/o Masseria Minoia - SP per Castiglione, 2 Conversano (BA)
programma
ore 9.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
ore 9.30 Introduzione, presentazione programma e finalità
intervengono
Pasquale Redavid – Presidente GAL SEB
Arcangelo Cirone – Direttore GAL SEB
Gabriele Papa Pagliardini – Autorità di Gestione Regione Puglia PSR 2007- 2013
ore 9.30 L’impresa agricola multifunzionale: la nuove funzioni dell’azienda per la valorizzazione del settore agricolo (la vendita diretta, la trasformazione in azienda, le energie alternative)
Rosamaria Pavoncelli, biologa, consulente socio-aziendale, esperta in gestione dell’impresa agricola
ore 10.45 Coffee Break
ore 11.00 Didattica e sociale in azienda: la masseria didattica, la fattoria sociale, l’agriturismo. I requisiti di qualità, l’approccio pedagogico e la cura del cliente nel dettaglio
Annalisa Brighi, referente fattorie didattiche Alimos Cesena
ore 13.00 Pranzo in azienda - Buffet di prodotti tipici del territorio
ore 15.00 Visita guidata della masseria didattica: le attività ed i servizi svolti
referente della Masseria didattica Minoia
ore 16.00 I laboratori pratici collegati ai diversi percorsi didattici sviluppati all’interno della masseria didattica
referente della Masseria didattica Minoia
ore 17.30 Conclusioni