Associazione Occhi Verdi, il workshop conclusivo
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 28 Settembre 2013 16:08
- Scritto da La redazione
Si è svolto martedì 24 settembre il workshop conclusivo dell’associazione “Occhi Verdi” e dei suoi partner, nell’ambito del progetto “OFFICINE U.F.O. Universi Fortemente Onirici– rete integrata per lo sviluppo di percorsi artistici, di autogestione e di auto imprenditoria” finanziato dall’ Avviso Pubblico per il sostegno alla gestione degli spazi pubblici per la creatività giovanile della Regione Puglia.
Durante la giornata c’è stata la premiazione del bando di selezione “Una cicloescursione per promuovere la cultura del territorio” (area mobilità sostenibile) e del bando di selezione “Giovani e Spazi Urbani: luoghi e non luoghi di aggregazione e cittadinanza attiva” (area politiche giovanili) promossi dall’associazione di promozione sociale Occhi Verdi, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Rutigliano, Officine UFO e A.P.S. “Su2pedali”.
Si è tenuta inoltre, alla presenza delle autorità locali e del Centro di Salute Mentale di Triggiano, la consegna dei diplomi del laboratorio di cucina e di ciclomeccanica. Il laboratorio di cucina, tenuto dall’esperto Nicola Difino, ha permesso a cuochi e cuoche provette di affinare le capacità gustative, olfattive e tattili, di sviluppare la manualità, di apprendere l’arte del cucinare e del mangiare.
I partecipanti hanno acquisito gli elementi di cucina salutistica, i principi di merceologia generale, servizio e presentazione e l’importanza della storia e cultura dei diversi piatti tipici locali. Il laboratorio di “Ciclomeccanica”, ha invece permesso ai corsisti di affinare le tecniche per l’assemblaggio, la manutenzione e la riparazione della bicicletta.
Appuntamento al prossimo workshop conclusivo della Cooperativa Phoenix e delle associazioni partner del progetto in programma ad ottobre presso le Officine Ufo.