TEATRO. PIETRO MASOTTI IN TOURNÉE
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 13 Gennaio 2012 17:38
- Scritto da Tino Sorino
Dal Cinema ("20 sigarette" di Amadei, "L'estate di Martino" di Natale, con Treat Williams e "10 regole per farla innamorare" di Cristiano Bortone, con Vincenzo Salemme, film-commedia nelle sale cinematografiche italiane da marzo 2012) ancora al Teatro. In prima nazionale, avrà oggi inizio, dal teatro “Manzoni” di Pistoia, una lunga tournè, che vedrà impegnato il giovane attore pugliese Pietro Masotti, nell’adattamento teatrale di Samuel Adamson del romanzo “Colazione da Tiffany” di Truman Capote, pubblicato nel 1958 ( da cui è stato tratto il film di Blake Edwards con l’indimenticabile Audrey Hepburn e George Peppard).
Portato in scena dalla compagnia “Gli Ipocriti di Napoli”, per la regia di Maccarinelli , sarà replicato fino al 22 aprile 2012 in 21 citta italiane, tra cui Siena, Empoli, Pisa, Napoli, Salerno, Asti, Macerata, Ascoli Piceno, Roma, Firenze, Cosenza e Catanzaro. Nel cast insieme a Pietro Masotti ( rutiglianese, 26 anni, diplomato in recitazione presso l'Accademia "Silvio D'amico", protagonista di puntata nelle serie Rai “La Squadra” e “Caccia al Re - La Narcotici” ), troviamo attori del calibro di Francesca Inaudi e Lorenzo Lavia. Tra gli altri interpreti Maurizio Marino, Flavio Bonacci, Anna Zapparoli, Vincenzo Ferrera, Giulio Federico Janni, Cristina Maccà, Ippolita Baldini e Riccardo Floris.
Siamo a New York sul finire degli anni '50. Paul (Lorenzo Lavia) è uno scrittore disilluso e privo d'ispirazione, mantenuto da una signora ricca ed annoiata. Holly (Francesca Inaudi) è una ragazza dal passato misterioso che vive in solitudine, all'ombra dei suoi molteplici spasimanti, una vita di bei sogni destinati a naufragare. Pietro Masotti, nei panni di Jose Yberra-Jaeger, Il fidanzato di Holly Golightly, è un politico brasiliano che aspira alla presidenza del suo Paese, colto, ben vestito ed attraente.
Jose sembra amare Holly, invece è troppo attaccato al suo elevato status sociale. La mette incinta con la promessa di sposarla in Brasile. Ma la storia tra i due amanti avrà, invece, un epilogo diverso: Jose la lascia e annuncia la sua partenza scrivendole una breve e sincera lettera. Tra le precedenti esperienze teatrali di Pietro Masotti, “La Trilogia d' Ircana” di Goldoni, regia di Salveti, presentato alla Biennale di Venezia 2007, “Ich und Ich” di Else Lasker Shuler, regia di Lievi , “Risveglio di Primavera” di Wedekind, regia di Amato e “Troilo vs.Cressida” di Shakespeare, regia di Maccarinelli con Michele Placido.