GLI ALTARINI TRA STORIA, TRADIZIONE E DEVOZIONE
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 11 Agosto 2011 12:19
- Scritto da Comune di Rutigliano
“Estate Rutiglianese 2011”
Dal 14 al 16 Agosto
SI SCOPRONO GLI… “ALTARINI”
Storia, tradizione e devozione scendono in strada
Visitabili in tutte le ore del giorno e della notte
La tradizione popolare irrompe a Ferragosto. Come da antica consuetudine, a Rutigliano si scoprono gli… “Altarini”.
Dal tramonto di Domenica 14 alla mezzanotte di Martedì 16 Agosto, diversi artistici altari rimarranno allestiti per le strade e le piazze del Borgo Antico e dei rioni Fragasso, Stazzuni, Sirroni, Madonna delle Grazie, San Rocco e Sant’Antonio Abate.
Gli “Altarini di Ferragosto”, sfarzosamente addobbati con drappi, fiori e piante, spesso illuminati con tipiche lucerne in terracotta e gusci di lumache riempite di olio, rimangono allestiti in strada per oltre 48 ore e vengono vegliati dai fedeli e visitati dai turisti in tutte le ore del giorno e della notte.
L’origine di questa straordinaria manifestazione popolare di fede collettiva, risale ai primi anni dell’800, come forma spontanea di ringraziamento in onore della Madonna delle Grazie, per aver salvato la città dal saccheggio delle truppe francesi (1799), e di San Rocco, per aver preservato i rutiglianesi dal contagio della peste (1816).
Anche quest’anno, il Comune ha destinato per ciascun altarino di cui è stato comunicato l’allestimento, come previsto da regolare bando, un contributo di 30 euro per le spese di addobbo (piante e fiori).
Info: www.comune.rutigliano.ba.it