SULLE ALI DELLA LIBERTA’
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 26 Luglio 2011 12:20
- Scritto da La redazione
Il 13 luglio scorso sono stati liberati nella splendida cornice naturale della lama San Giorgio a Rutigliano diversi esemplari di fauna selvatica: poiane, gheppi, gufi, civette e ricci. Una iniziativa organizzata dall’Associazione nazionale protezione animali natura ambiente (A.M.P.A.N.A. Rutigliano) con la collaborazione dell’Osservatorio faunistico regionale.
Gli animali liberati sono quelli in difficoltà, o feriti, che i cittadini trovano nelle campagne, in città, e hanno la bontà di recuperare e consegnare allo stesso Osservatorio faunistico. Qui esperti del centro li prendono in carico, ne curano le eventuali ferite, li nutrono e li accudiscono fino a quando non sono in grado di riprendere la loro vita in libertà nell’ambiante naturale.
Il giorno della liberazione noi eravamo lì a riprendere l’eccezionale e spettacolare evento insieme a tanti cittadini e, soprattutto, bambini che si sono divertiti tanto.
Un grande grazie alle guardie ecozoofile dell’AMPANA di Rutigliano e ai bravi operatori dell’Osservatorio faunistico regionale per questa bella esperienza.
Vi proponiamo qui il primo video dell’iniziativa con l’intervista al sig. Russo, operatore dell’Osservatorio che quel giorno dirigeva le operazioni di liberazione. Seguirà il secondo video con gli interventi sul posto della guardia ecozoofila Vito Gassi, del vicesindaco Pasquale Redavid e del portavoce del comitato Salviamo Lama San Giorgio Gianni Nicastro.
Buona visione