Sab23112024

Last update08:49:55 PM

banner conad 2016    banner arborea corretto  

banner madel 2022

              banner store H24 2023
                                                        
 

 

 

 

Back Sei qui: Home Notizie Attualità STOP AGLI INCENDI

STOP AGLI INCENDI

Condividi
































Le lame che attraversano il nostro territorio, insieme alle aree boscate e alla macchia mediterranea che accolgono, rappresentano ancora un anello importantissimo per la salvezza del locale ecosistema. Sono il rifugio per svariate specie di animali selvatici e giocano il ruolo fondamentale di trattenere le acque quando il letto alluvionale torna al suo antico regime in modo che queste non arrivino troppo impetuose a valle.

Proteggere dette zone, dunque, significa in primo luogo garantire agli animali che il loro habitat rimanga incontaminato, in sencondo luogo anche proteggere noi stessi da ossasionali alluvioni. Ma, nonostante la loro importanza, in più occasioni  negli anni addietro le lame sono state minacciate da gravi incendi che hanno ridotto drasticamente, decennio dopo decennio, la superficie verde.

È per questo che finalmente il Comune di Rutigliano ha voluto stipulare un concordato tra due associazioni di protezione civile e ambientale del territorio. Quest’anno da qui a due mesi gli operatori dell’Associazione Protezione Civile e gli operatori e Guardie del locale distaccamento Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A. saranno impegnate, in sinergia con il Comando di Polizia Municipale di Rutigliano, nella lotta agli incendi.

Il loro compito sarà quello di vigilare sul nostro territorio e segnalare agli organi competenti la presenza di eventuali incendi specialmente quando questi si sviluppino a ridosso di importanti siti floro-faunistici. Considerato il periodo estivo, contrastare tutti gli incendi diventa un compito sempre più difficile; è per questo che risulterà fondamentale la collaborazione che ogni singolo cittadino potrà dare segnalando l’avvistamento di fiamme ai numeri telefonici sotto riportati.
Inoltre, i suddetti operatori, potranno essere impegnati nella distribuzione di acqua per l’assistenza agli automobilisti nei pressi dei comuni costieri durante giornate di grande afa, come da nota della Prefettura di Bari Area Protezione Civile, Difesa Civile e Soccorso Pubblico del 06/07/2011.

Comando Polizia Municipale Tel.: 0804763720
Associazione Protezione Civile Cell.: 3471177115 / 3492664823
Guardie Ecozoofile A.N.P.A.N.A. Cell.: 3933776409

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna