UNA CONVENZIONE PER PREVENIRE GLI INCENDI
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 15 Luglio 2011 18:28
- Scritto da Rosalba Lasorella
D’estate, si sa, il rischio di imbattersi in un incendio nei pressi delle campagne o a ridosso delle strade è molto elevato. Per questa ragione, il Comune di Rutigliano ha intrapreso un’attività di collaborazione con quattro associazioni locali, al fine di “ottimizzare le iniziative finalizzate alla lotta attiva agli incendi boschivi sul territorio comunale”.
In particolare, l’Assessore alla Protezione Civile e alla Sicurezza Stephi Simone e il Comandante della Polizia Municipale magg. Francesco Vita hanno stipulato con le guardie ecozoofile A.N.P.A.N.A. e con i volontari della Protezione Civile un accordo che legherà le parti fino al prossimo 15 Settembre.
Nei prossimi due mesi, dunque, le associazioni saranno chiamate a svolgere attività di controllo e sorveglianza del territorio boschivo, segnalando alla Polizia Municipale eventuali incendi su cui interverranno, poi, i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato.
Alla convenzione partecipano, inoltre, l’Associazione Italia Nostra e l’Archeoclub di Rutigliano, perché siano tutelati anche i beni archeologici presenti nelle zone sensibili individuate: Vallone Guidotti, Macchia Localzo, Contrada Annunziata, Contrada Castiello, Contrada Petruso.
Il Comune di Rutigliano non ha ignorato l’invito della Prefettura di Bari e ha previsto che le associazioni sottoscrittrici dell’accordo «verranno impegnate all’occorrenza per la distribuzione di acqua per l’assistenza agli automobilisti in caso di eventuale esaurimento delle scorte di acqua predisposte dai Comuni costieri ubicati nel territorio a sud di Bari».
Per qualsiasi informazione o segnalazione è possibile contattare il Comando della Polizia Municipale (080/4763720), l’Associazione Protezione Civile (3471177115) o l’A.N.P.A.N.A. (3933776409).