WORKSHOP SULLA BICICLETTA E LA SUA MANUTENZIONE
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 14 Luglio 2011 18:18
- Scritto da Comunicato Stampa "Su Due Pedali"
Nasce “Su Due Pedali” l’associazione di promozione sociale realizzata grazie al progetto “Bike-Incoming nel turismo sociale” finanziato dalla Regione Puglia in occasione del Bando Principi Attivi 2010 - Giovani idee per una Puglia migliore.
Scopo primario dell’Associazione è favorire i processi di inclusione sociale e lavorativa, promuovendo il biciclo come mezzo per l’inserimento sociale, per una mobilità sostenibile e per un turismo attivo e consapevole.
Contestualmente all’adeguamento strutturale della ciclostazione in Valle d’Itria, che sarà inaugurata nella prima settimana di agosto, “Su Due Pedali” presenta Medi-Ciclo workshop sulla manutenzione della bicicletta realizzato in collaborazione con “Partenovelox” e “Ciclo Spazio”.
Undici lezioni teoriche e pratiche da svolgersi a Rutigliano nella storica cornice di Madonna del Palazzo dal 20 al 31 luglio, (dalle 10,30 alle 16,00) rivolte non solo agli aspiranti ciclomeccanici ma anche a tutti i cicloamatori e cicloturisti che vogliono imparare a prendersi cura della loro bicicletta. I partecipanti al corso impareranno ad utilizzare ogni più piccolo attrezzo di base apprendendo la giusta tecnica e i piccoli trucchi per la manutenzione del proprio biciclo.
Completeranno il corso l’insegnamento delle nozioni fondamentali del codice della strada, delle regole per sopravvivere nella giungla d'asfalto e la storia del mezzo a due ruote, dalle alte biciclette con la rotella del 1880 alle biciclette da corsa high-tech.
Possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina, è come avere la lampada di Aladino e non pensare mai a strofinarla... (D. Tronchet).
Affrettati ad iscriverti, i posti sono limitati!
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Calendario Workshop
Mercoledì 20
Nomenclatura dei componenti della bicicletta, struttura dei componenti. Nomenclatura e uso degli attrezzi di base.
Giovedì 21
Nomenclatura ed uso degli estrattori e delle chiavi specifiche. Assemblaggio delle parti essenziali della bicicletta.
Venerdì 22
Assemblaggio delle Ruote. Mozzi, asse dei mozzi, cuscinetti a sfera, lubrificazione e manutenzione.
Sabato 23
Sostituzione dei raggi danneggiati. Centratura delle ruote. Assetto delle Ruote.
Lunedì 25
Montaggio e regolazione freni V-Brake. Posizionamento corretto dei cavi del freno.
Martedì 26
Montaggio e regolazione del cambio. Manutenzione e lubrificazione del cambio.
Mercoledì 27
Montaggio e regolazione della catena. Uso dello smagliacatena e della faslamaglia. Lubrificazione e manutenzione della catena.
Giovedì 28
Riparare una foratura, tecniche di ispezione, controllo dell’usura dei battistrada dei copertoni.
Venerdì 29
Primo stage “Assemblaggio parziale di una bicicletta, riparazione forature multiple, regolazione cambio posteriore”.
Sabato 30
La Bicicletta e il Codice della Strada Domenica 31:Secondo Stage “Assemblaggio totale di una bicicletta, Sostituzione Camera d’Aria, Regolazione Freni V-Brake, Regolazione Cambio Posteriore” Questa giornata prevede una competizione a tempo fra gruppi, gli appartenenti al gruppo vincitore saranno insigniti del titolo di CapoMeccanici.