GRANDINE. L’ISPETTORE REGIONALE STAMATTINA NELLE CAMPAGNE
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 14 Giugno 2011 20:35
- Scritto da Gianni Nicastro
Un gruppo di imprenditori e imprenditrici agricoli stamattina si sono incontrati davanti al comune. Aspettavano che, da un momento all’altro, arrivasse il dott. Francesco Maizza, funzionario del servizio agricoltura della regione Puglia. Il tecnico regionale è stato chiamato dell’amministrazione comunale per fare un sopralluogo nell’agro di Rutigliano martoriato dalla grandine, necessario alla valutazione dei danni alle produzioni e agli impianti.
Pubblichiamo qui il primo di una serie di video nei quali è documentata l’intera “escursione” tra impianti di uva da tavola, ciliegeti, piantagioni di percochi e di grano. I danni sono grandi e la cosa più grave è che ad essere danneggiata non è solo la produzione in corso.
I danni maggiori li hanno subiti le piante, i ceppi e gli alberi. Un danno che, secondo quanto dicono gli stessi agricoltori, pregiudicherà le produzioni perlomeno dei prossimi due anni. Il dott. Maizza stamattina è stato accompagnato dall’assessore all’Agricoltura Pasquale Redavid, dal presidente della Commissione consiliare agricoltura Alessandro Milillo e dagli agricoltori che hanno subito i danni.
Buona visione