SICUREZZA STRADALE NEL RICORDO DI LELIA E FRANCESCO
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 10 Giugno 2011 15:40
- Scritto da Tino Sorino
Anche se sono trascorsi quasi due anni da quel tragico giorno, Lelia e Francesco rimangono sempre vivi nel cuore di tutti.
I due indimenticabili ragazzi rutiglianesi, vittime della strada, sono stati ricordati in una commovente cerimonia di premiazione della 1^ Borsa di Studio, che porta il loro nome.
Promossa dall’Associazione “Gli amici di Sempre e per Sempre di Lelia e Francesco” e dall’ "Agesci Rutigliano I” , in collaborazione con l’ITCS “Montale”, il Liceo Scientifico “Alpi”, la Scuola Media “Manzoni” e i Vigili Urbani, l’iniziativa, condotta da Gianni Capotorto e seguita da un folto pubblico di studenti, docenti, dirigenti scolastici, amministratori comunali, Forze dell’Ordine e cittadini, si è svolta lunedì mattina 6 giugno presso l’Auditorium dell’ITCS “Montale di Rutigliano.
Ad aggiudicarsi le borse di studio del valore di 750,00 euro, due studenti delle classi quinte delle locali Scuole Secondarie Superiori, Sanna Lorita (videoclip) per il Liceo Scientifico “I.Alpi” e Dell’Aglio Rita (videoclip) per l’ITCS “ E..Montale”.
Una commissione, costituita dai Dirigenti Scolastici Mario Lacalandra (Liceo Scientifico “Alpi”), Caterina Silvestre (ITCS “ Montale”), Nicola Valenzano (Scuola Media “Manzoni”), dal Comandante dei Vigili Urbani magg. Francesco Vita, da Rosalba Lasorella (rappresentante dell’Ass.ne “Amici di Sempre e per Sempre di Lelia e Francesco”) ha scelto i due vincitori, uno per ciascun Istituto, su 21 lavori pervenuti, sulla base della sensibilità, originalità, e incisività rispetto al tema della sicurezza stradale.
Ad aprire l’incontro, la “padrona di casa”, la Preside Caterina Silvestre, che ha sottolineato «la difficoltà della scelta dei lavori, numerosi, individuali e di gruppo, tutti validi, anche se poco il tempo a disposizione degli studenti che hanno trovato anche la voglia di partecipare a questo Concorso».
Il preside del Liceo Scientifico “Alpi” Mario Lacalandra ha invitato i giovani a soffermarsi sui limiti umani, anche in termini di stanchezza fisica, a causa di incidenti stradali mentre il Preside della Scuola Media “Manzoni” Nicola Valenzano ha evidenziato il notevole impegno dei ragazzi nel non facile Concorso, ricordato Lelia come sua alunna e rivolto parole di stima e solidarietà alla famiglia e all’Associazione dedicata a Lelia e Francesco.
Il Comandante dei Vigili Urbani magg. Francesco Vita si è complimentato con tutti i ragazzi che hanno partecipato numerosi con lavori che sono stati premiati per originalità e competenza in tema di sicurezza stradale.
Giuseppe Valenzano, a nome dell’Agesci Rutigliano I, ha ringraziato i ragazzi per il loro entusiasmo augurandosi che «questa iniziativa volta a sensibilizzare alla prudenza sulle strade possa continuare a vivere anche in futuro» .
Proprio per raccogliere i fondi per la 2^ Borsa di Studio “Lelia e Fancesco”, è in programma una “Maratona” per i giorni 16 e 17 luglio, mentre durante il “Settembre Rutiglianese” è prevista una serata dedicata alla sicurezza stradale con la proiezione in piazza XX Settembre di tutti i filmati presentati al Concorso.
A breve saranno pubblicati i due videoclip vincitori della borsa di studio
Foto gentilmente concesse dall'amatore della fotografia Stefano Netti