VIA MICHELANGELO CAPOTORTO (1738-1823)
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 06 Giugno 2011 10:47
- Scritto da Gianni Capotorto
VIA MICHELANGELO CAPOTORTO
(Artista, 1738-1823)
(Rione San Lorenzo: da Via San Lorenzo a Via Mons. Del Drago)
Michelangelo Capotorto, figlio di Giuseppe Giovanni e di Grazia Teresa Ribera, nacque in Rutigliano il 21 Novembre 1738.
Dopo la prematura scomparsa del padre (1759), Michelangelo si trasferì a Molfetta per perfezionarsi nella pittura nella bottega dell'artista Nicola Porta.
La sua attività di pittore iniziò presumibilmente nel 1765 con la decorazione delle lunette del chiostro della chiesa conventuale di San Bernardino a Molfetta, con episodi della vita di San Francesco d'Assisi.
Nel 1768 dipinse la pala dello Sposalizio di Maria per la chiesa rurale dell'Annunziata di Rutigliano, opera oggi custodita nella rettoria del Carmine. Un'opera che contribuì notevolmente ad accrescere la fama del pittore rutiglianese: un anno dopo (1769), infatti, a Michelangelo Capotorto venne commissionata la tela della Pentecoste per la la collegiata di Martina Franca, forse l'opera più importante fra i dipinti finora noti dell'artista.
L'esperto di arte sacra Giovanni Boraccesi ha attribuito al Capotorto anche la tela della Immacolata, i dipinti dei dottori della chiesa Sant'Ambrogio, Sant'Agostino, San Girolamo e San Gregorio; un Sant'Antonio da Padova e una piccolissima Natività: opere tutte conservate nella collegiata San Maria della Colonna e San Nicola di Rutigliano.
Altre opere di rilievo del Capotorto sono conservate anche nelle chiese di Molfetta (San Bernardino, Trinità e Madonna dei Martiri) e Castellana Grotte (chiesa conventuale di San Francesco d'Assisi).
Michelangelo Capotorto morì in Molfetta il 28 Luglio 1823.
Bibliografia
- Gianni Capotorto, Gli illustri Rutiglianesi nella toponomastica cittadina, Rutigliano, 2007;
- Archivio Storico Comunale di Rutigliano, Delibera di Giunta Municipale n. 279 del 13 Maggio 1994: “Toponomastica: intitolazione nuove strade”;
- Giovanni Boraccesi, “Il pittore Michelangelo Capotorto”, in AA.VV., “Storia e Cultura in Terra di Bari”, vol. II, Galatina, 1987;
- Id., “Michelangelo Capotorto da Rutigliano un epigono giaquintesco a Martina”, in Umanesimo della Pietra – Città e cittadini”, annuario, n. 3, Dicembre 1997.