LUNEDI’ RIUNIONE ALLA REGIONE SU DEPURATORE E LAMA
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 30 Aprile 2011 09:01
- Scritto da Comitato "Salviamo Lama San Giorgio"
Stasera in piazza XX Settembre dalle ore 18:00 presidio-manifestazione di protesta e informazione sul problema scarico fogna nel vallone Guidotti a Rutigliano
Lunedì prossimo 2 maggio è una giornata importante per la questione scarico fogna nel vallone Guidotti. E’ stata indetta dall’assessore ai Lavori Pubblici regionale, Fabiano Amati, la conferenza di servizi che discuterà del depuratore di Casamassima e dello scarico dei suoi reflui nella lama San Giorgio a Rutigliano.
Intorno a quel tavolo, lunedì alle ore 11,00 presso la sede dell’assessorato nella zona indistrale di Modugno (via delle Magnolie 6), siederanno i sindaci dei comuni di Bari, Rutigliano, Putignano, Casamassima, Sammichele, Gioia del Colle, Triggiano, Noicattaro, Provincia, Regione, AQP, e Autorità di Bacino.
L’incontro è stato organizzato “al fine di definire, ciascuno per le proprie competenze, le problematiche relative ai lavori di costruzione del depuratore di Casamassima e convogliamento dei reflui in lama San Giorgio”, recita testualmente l’invito che Amati ha fatto recapitare a tutti gli invitati alla conferenza di servizi.
Questa sera in piazza XX Settembre il comitato cittadino “Salviamo Lama San Giorgio-vallone Guidotti” ha organizzato un presidio-manifestazione di protesta e informazione sul problema dello scarico dei reflui di fogna depurata nel vallone Guidotti a Rutigliano.
L’appuntamento è alle ore 18,00 e proseguirà per tutta la serata.
Il comitato questa sera proporrà alla cittadinanza una manifestazione pacifica, ma decisa, davanti all’assessorato ai Lavori Pubblici a Modugno proprio lunedì mattina in contemporanea alla conferenza di servizi che lì si svolgerà alle ore 11,00.
Si organizzeranno pullman e ogni mezzo necessario a trasportare quante più persone possibili alla manifestazione di protesta sotto l’assessorato regionale.
Lunedì mattina lì potrebbero essere decise le sorti ambientali della parte più cara del nostro territorio. Per questo è necessario che la città di Rutigliano faccia sentire forte la propria contrarietà allo scarico della fogna “depurata” nella lama San Giorgio a poche centinaia di metri dalla chiesa dell’Annunziata.