"I. ALPI", GIORNATA DELL'ARTE E DELLA SOLIDARIETA'
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 30 Aprile 2011 08:12
- Scritto da Tino Sorino
Oggi 30 aprile, presso il Liceo scientifico “I. Alpi” di Rutigliano, si terrà la terza edizione della “Giornata dell’arte e della solidarieta” sul tema “Dalla mente al cuore” e si articolera’ dalla mattina alla sera (ore 9.00 – 21.00 circa).
Si svilupperà all’interno del liceo, sotto la guida del dirigente scolastico prof. Mario Lacalandra, diventando così un’occasione ideale per avviare una proficua collaborazione tra scuola e territorio.
La «Giornata della creatività -afferma il prof. Antonio Barone, referente coordinatore del progetto- è rivolta non solo a tutti gli studenti interni e al personale scolastico ma anche ai genitori, a studenti esterni e a tutti coloro che parteciperanno come spettatori e protagonisti per promuovere un momento d’incontro comune tra le attività artistiche, svolte dagli studenti, e delle associazioni di volontariato e solidarietà».
All’esterno e all’interno dell’Istituto troveranno espressione poesia, teatro, scenografia, grafica, graffiti, computer grafica, pittura, fotografia, scultura, arte del riciclo, cinema, culinaria, mostre di arte contadina , arte della terra cotta-fischietto, arte dei presepi, arte dei bonsai e del giardinaggio.
«Questa Giornata -conclude Barone- è da considerarsi anche un valido input all’incentivazione della produzione artistica studentesca che è spesso poco incoraggiata per la mancanza di spazi e materiali idonei all’interno degli istituti».
L’arte e la creatività come strumenti di socializzazione e fratellanza tra i giovani per evadere dai problemi quotidiani e contingenti.