COMUNICATO STAMPA SU MANIFESTAZIONE 26 APRILE
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 26 Aprile 2011 00:28
- Scritto da Comitato Salviamo Lama S. Giorgio
COMITATO CITTADINO
“SALVIAMO LAMA SAN GIORGIO”
RUTIGLIANO
COMUNICATO STAMPA
Domani martedì 26 aprile si terrà una manifestazione con concentramento e partenza alle ore 08:00 dalla chiesetta della Materdomini a Rutigliano. Una manifestazione di protesta civile, pacifica e democratica con la quale la cittadinanza di Rutigliano vuole esprimere il suo profondo e deciso dissenso allo scarico a cielo aperto delle acque reflue di fogna del depuratore di Casamassima nel vallone Guidotti-lama San Giorgio.
Uno scarico insostenibile per la lama, che stravolgerà le caratteristiche e l’equilibrio ambientale di uno dei luoghi più belli e di grande pregio paesaggistico, naturale, storico-architettonico e archeologico che abbiamo sul nostro territorio. Una scelta fortemente in contrasto con un luogo che l’Europa già da anni ha dichiarato Sito di Interesse Comunitario (SIC) e sul quale è in itinere alla regione Puglia l’approvazione della legge regionale di istituzione del Parco Naturale-Area protetta lama San Giorgio-Giotta.
L’alternativa c’era e, riteniamo, ci sia ancora: il collettore intercomunale che prenda le acque reflue di tutti i depuratore (Gioia del Colle, Sammichele, Acquaviva, Casamassima…) che si affacciano nella lama e le porti a mare anziché, come è previsto e progettato, scaricarle direttamente nella stessa lama a cielo aperto. Un progetto che l’AQP ha presentato nel 2005 a tutti gli enti interessati e che poi ha abbandonato preferendo lama San Giorgio come recapito finale.
I cittadini di Rutigliano chiedono, così come ha fatto l’intero consiglio comunale all’unanimità per tre volte in tre anni (l’ultima volta la settimana scorsa), al commissario Nichi Vendola e all’Acquedotto pugliese, la sospensione dei lavori che hanno portato la condotta quasi in lama e l’apertura di un tavolo intorno al quale tutti i soggetti interessati (Comune/i, regione, commissario delegato, AQP, comitato cittadino e imprese appaltatrici) riflettano un attimo sulle possibili soluzioni che evitino il degrado e lo scempio di lama San Giorgio.
La città di Rutigliano tutta è in agitazione, userà ogni mezzo pacifico e legale per evitare lo scarico in lama della fogna di Casamassima, non si fermerà nella protesta perché il bene leso con quella scelta progettuale è l’ambiente, la salute, l’agricoltura, l’economia di un territorio e della sua comunità.
Rutigliano, 25/04/2011
Il portavoce
Gianni Nicastro