IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA INVITATO A RUTIGLIANO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 12 Aprile 2011 16:14
- Scritto da Gianni Nicastro
L’occasione la fornisce il 90° anniversario della morte di Giuseppe Di Vagno.
Quello di Di Vagno, parlamentare socialista e antifascista, è stato il primo assassinio politico commesso dal regime fascista (settembre 1921), seguì poi quello -più famoso- a Giacomo Matteotti (giugno 1924), ai fratelli Rosselli (giugno 1937)...
C’è la possibilità che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione delle celebrazioni, venga a Conversano invitato dalla Fondazione Di Vagno.
Il presidente della sede locale della Federconsumatori-Puglia Antonio Graziano Sorino ha proposto al sindaco Roberto Romagno, il quale di buon grado ha accettato, di invitare il Presidente della Repubblica a passare anche da Rutigliano. Non per una semplice visita, perché “la Città di Rutigliano ha dato i natali ad Alfredo Violante, giornalista, patriota, studioso, intellettuale antifascista e primo biografo di Di Vagno”, si legge nella lettera di invito che Sorino e il sindaco hanno mandato al Quirinale all’indirizzo di Giorgio Napolitano.
Ricordiamo che Alfredo Violante, arrestato a Torino dalla polizia fascista e deportato nel campo di sterminio di Mauthausen, dove morì nel 1945, è lo zio di Luciano Violante, ex Presidente della Camera.
La città di Rutigliano ha voluto dedicare all’illustre suo concittadino una piazza, Piazza Alfredo Violante, appunto. Qui, qualche hanno fa è stata sistemata una lapide sul muro del cinema L’Acquario a lui dedicata.
La lettera di invito