"FUOCO ALCHIMIA DEL MUTAMENTO", VIONCENZO DELLITURRI A MILANO
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 12 Aprile 2011 10:17
- Scritto da La Redazione
Dopo aver esportato la sua arte a Berlino, Vincenzo Delliturri , con i suoi gioielli Fisoro, arriva a Milano, capitale europea della moda e del design, nella prestigiosa galleria d’arte orafa “Gioielli d’Autore”. La galleria, luogo d’incontro nel cuore di Brera, si occupa di promuovere i gioielli dei più rappresentativi artisti orafi del momento e del panorama internazionale.
In particolare dal 12 al 16 aprile è stato organizzato l’evento, “Fuoco alchimia del mutamento”: l’alchimia della trasformazione attraverso il calore, il fuoco. Che si tratti di oro, di argento, argilla, la materia muta, vibra, sfuma in colore, assume un’altra densità, a volte inaspettat.
Magia...emozione del cambiamento!
L’evento è aperto al pubblico e ci sarà la possibilità di conoscere gli artisti.
Tutte e tre queste opere hanno concorso per l'esposizione internazionale all'arsenale di Venezia, "Premio Arte Laguna"
Essere Donna
Ciondolo realizzato in oro 18kt,terracotta e perla rosa mabè. Il corpo in terracotta denota delle ferite,alcune cicatrizzate ed un'altra
ancora sanguinante in corrispondenza del cuore,a rappresentare le violenze verbali,fisiche e psicologiche,che le donne sopportano giornalmente. Infatti, il viso realizzato con una perla rosa ed un cappellino "circense", come a mostrare una "rappresentazione felliniana"di benessere apparente.
La donna con estrema dignità,prosegue il suo cammino, come un'acrobata professionista,passo dopo passo, su di un filo invisibile, la propria dignità.
Il Cielo Sopra Berlino
Anello realizzato in terracotta, oro e topazio azzurro. I due "puntini" in oro rappresentano due persone divise da un muro. Il muro di Berlino è stato abbattuto, ma nella realtà quanti muri dobbiamo abbattere? La speranza che non ci siano barriere, muri, divisioni, discriminazioni di nessun tipo, è rappresentata dal cielo azzurro del topazio.
Omaggio dell'artista alla città di Berlino. Anello realizzato in terracotta, oro e topazio azzurro. I due "puntini" in oro rappresentano due persone divise da un muro. Il muro di Berlino è stato abbattuto, ma nella realtà quanti muri dobbiamo abbattere?
La speranza che non ci siano barriere, muri, divisioni, discriminazioni di nessun tipo, è rappresentata dal cielo azzurro del topazio.
Omaggio dell'artista alla città di Berlino.
Panta Rei
Tutto scorre... non un orologio che scandisce il passare del tempo, ma un'opera in grado di ricordare i momenti indimenticabili della nostra vita, ricordandoci che ogni momento sarà unico ed irripetibile.
Essere Donna
Il Cielo Sopra Berlino
Panta Rei