LA SCUOLA INCROCIA IL LAVORO. INIZIATIVA DELL'ITC "MONTALE"
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 06 Aprile 2011 09:33
- Scritto da Tino Sorino
Scuola e lavoro. Gli alunni del’ITC “Eugenio Montale” di Rutigliano incontrano il mondo del lavoro attraverso “l’Alternanza scuola-lavoro”. Lunedì 4 aprile scorso ha preso il via il progetto per la classe 3 D del “Montale” presso le aziende del settore agroalimentare Racemus di Rutigliano, e Confcooperative di Bari e Puglia.
Il decreto di riordino degli istituti tecnici ha individuato l’Alternanza scuola-lavoro come una delle metodologie didattiche privilegiate ai fini del processo di riforma di istruzione superiore secondaria.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Silvestre, soddisfatta dell’esperienza avviata ormai da due anni, afferma che «questo percorso è una nuova metodologia didattica che sostituisce alcuni periodi di attività in aula con quella svolta in azienda, sotto la guida di un tutor aziendale, attività che viene valutata al pari di quella didattica svolta in modo tradizionale in aula”».
«A breve -continua la Preside- partirà la stessa attività anche per i ragazzi delle classi seconde, che proseguirà per i prossimi due anni, al fine di avvicinare gli alunni al mondo del lavoro, considerata la forte richiesta di tecnici specializzati».
«Questa esperienza ci dà la possibilità di avvicinarci al mondo del lavoro, di conoscerlo meglio e di capire come comportarci sul posto di lavoro», così afferma Cristian Anelli della classe 4D, già al suo secondo anno di esperienza.
Un modo di rendere adeguata la formazione per rispondere meglio alle esigenze del settore agroalimentare molto presente nel territorio di Rutigliano.