RACCOLTA DIFFERENZIATA. DA OGGI ATTIVO L’ECOCENTRO. Video
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 21 Marzo 2011 16:05
- Scritto da Gianni Nicastro
E’ stato inaugurato ieri alla presenza delle autorità cittadine e di un nutrito pubblico, qui sotto pubblichiamo una sintesi video della cerimonia.
L’ecocentro o, se si preferisce, il centro di raccolta differenziata realizzato e gestito dalla ditta Gassi-Esposito è da oggi aperto al pubblico.
Il conferimento è gratuito. I cittadini da oggi hanno un luogo attrezzato, presidiato da operatori, facilmente raggiungibile, per lo smaltimento corretto dei rifiuti che non devono finire nel cassonetto stradale.
Per chi ha bisogno di disfarsi di un divano rotto, di un televisore, del materiale elettronico cosi tanto presente ormai in ogni famiglia (telefonini inservibili, stampanti, computer…) e di un sacco di altra roba per cui è prevista una qualche forma di recupero, il certo inaugurato ieri è proprio il luogo adatto. E’ aperto solo di mattina dalle ore 07,00 alle ore 12,00 da giugno a settembre e dalla 08,00 alle 13,00 nei mesi che vanno da ottobre a maggio.
Una buona notizia, dunque, che fa ben sperare nell’incremento della raccolta differenziata a Rutigliano, non solo. L’ecocentro è a disposizione di tutti, anche di chi ha la cattiva abitudine, deleteria per l’ambiente e il paesaggio, di abbandonare ogni genere di rifiuto per strada o nelle campagne, non disdegnando anche luoghi di grande interesse paesaggistico, storico e archeologico.
Con l’attivazione di una simile struttura non ci sono più giustificazioni (se mai ce ne fossero state) all’abbandono dei rifiuti sul suolo.
Chi abbandonasse oggi ingombranti e altro materiale avendo la possibilità di servirsi gratuitamente dell’ecocentro, lo farebbe di proposito, deliberatamente sporcherebbe l’ambiente infischiandosene del rispetto che si deve, per senso civico e per educazione, alla città e ai suoi cittadini.
Ieri abbiamo anche video intervistato il sindaco Roberto Romagno e il proprietario dell’ecocentro Carmine Esposito. La video intervista sarà pubblicata a breve.
Buona visione