CONCORSO. UMBERTO TRA I CLASSIFICATI SPECIALITA’ CELIACI
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 21 Marzo 2011 14:29
- Scritto da Tino Sorino
Rutigliano patria di talenti. A quelli affermatisi nei diversi settori dell’economia, della musica e dell’arte, oggi se ne aggiunge uno nella lavorazione e preparazione della pizza. Umberto Ciavarella, 44 anni, sposato con due figli, si è classificato nella specialità per celiaci, tra i primi dieci nel campionato mondiale di pizza, organizzato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli presso lo stand della Mostra internazionale sull’Alimentazione della Fiera-Sapore di Rimini.
Oltre 200 concorrenti provenienti da tutto il mondo, hanno dato il meglio di sé nelle diverse categorie (“pizza classica tonda”, “in teglia”, “ pizza kamut”, “senza glutine”, “ in pala ed altre”), per sfornare la pizza migliore della competizione.
«Chi l’avrebbe mai detto -è il commento di Umberto- che pur non essendo figlio d’arte, partecipando per la prima volta ad un campionato mondiale, mi sarei piazzato tra i migliori e con una pizza particolare, quella senza glutine, rispondendo ai bisogni di una fascia sempre più ampia di popolazione».
Rutigliano, ora, può vantarsi di avere tra i suoi figli anche un maestro nell’arte della pizza.