VERDE PUBBLICO. MANUTENZIONE AFFIDATA ALLA COOP “IL CAMMINO”
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 07 Marzo 2011 17:30
- Scritto da Gianni Nicastro
Cambia l’appaltatore della manutenzione del verde pubblico a Rutigliano. Qualche settimana fa il servizio è stato, dal comune, affidato alla cooperativa sociale “Il Cammino”, unica a rispondere al bando di gara approvato il 28 gennaio scorso e rivolto, in modo esclusivo, proprio a questa tipologia di cooperative.
Affidare i lavori della manutenzione del verde pubblico ad una cooperativa sociale di tipo “b” (L. 381/91), è stata una scelta precisa che l’amministrazione comunale ha fatto “al fine del re-inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate”, si legge nella delibera di giunta che ha approvato il capitolato speciale d’appalto.
L’oggetto dell’appalto è la “manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde, delle vie cittadine alberate, di tutti i giardini pubblici, dei parchi, delle aiuole, dei giardini degli edifici comunali (scuole di diverso ordine e grado) dislocati nell’ambito del territorio comunale, nonché la pulizia, mediante il taglio periodico dell’erba, di tutte le aree incolte di proprietà comunale rientranti nel perimetro urbano”, si legge all’art. 1 del capitolato.
Il costo complessivo è di 112.000 euro. Sulla durata dell'appalto c’è negli atti una incertezza, una sorta di incongruenza. In riferimento al costo citato prima, l’art. 3 del capitolato parla di “importo complessivo annuo”; l’art. 4, denominato “Durata dell’Appalto”, riferisce che “i lavori e le relative forniture oggetto del presente appalto avranno la validità di anni 2 (due) con decorrenza dalla data del verbale di consegna”.
La determina che ha affidato il servizio alla cooperativa “Il Cammino” (la 148 del 23/02/2011), dice, invece, che “l’appalto dei lavori avrà la durata di anni uno”. Anche la delibera di approvazione del capitolato, la 237 del 30 dicembre 2010, prima citata, dice la stessa cosa: “l’appalto dei lavori, come da allegato Capitolato, avrà la durata di anni UNO”. Quest'ultima delibera, addirittura, fa riferimento al capitolato che, come abbiamo visto, indica una durata di “anni 2 (due)”, non 1.
Non si capisce, dunque, se l’appalto dura due anni, come dice il capitolato, o un anno, come dicono delibera e determina.
Probabilmente siamo di fronte a un refuso, che sarebbe bene correggere in sede di stipula del contratto perché, a seconda di quale tesi prevalga, l’importo cambia. Nel caso gli anni fossero due il costo è esattamente il doppio. Non è un refuso da poco.