Il gheppio ieri ha spiccato il volo, con un piccolo aiuto… umano. Video
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 22 Luglio 2020 13:44
- Scritto da La redazione
- Visite: 1119
Un nido osservato tutti i giorni da chi abita e lavora su quell’atrio interno. Una coppia di gheppi ha nidificato proprio lì, su una parete in un buco lasciato aperto probabilmente da un vecchio tubo di scarico di una caldaia. Rutiglianoonline lo ha già filmato (qui) quando era ancora nel nido nutrito dai due genitori. Ma era evidente l’avvicinarsi del momento in cui il piccolo rapace avrebbe spiccato il suo primo, vero, volo. Questo è successo ieri mattina.
C’era un vento piuttosto forte, il primo tentativo di volo non è andato bene, il gheppio è ridisceso subito nell’atrio a una decina di metri sotto il nido. E’ rimasto lì, in un atrio stretto tra muri alti, l'uccello probabilmente non ce l’avrebbe fatta ad alzarsi in volo senza un aiuto. Siamo intervenuti, lo abbiamo preso e portato sul terrazzo più alto e lì, “Gregorio Tommaso”, non se l’è fatto dire due volte.
Appena posato sul terrazzo è balzato subito sul parapetto, dopodiché ha spiccato il volo facendo una bellissima evoluzione tra la Torre normanna e il campanile della Chiesa Madre. Si è fermato sulla linea di tegole all’apice di un tetto. E’ rimasto lì diverso tempo con i due genitori che non lo hanno mai perso di vista, gli volteggiavano intorno come a proteggerlo e ad incoraggiarlo.
Qualche ora dopo su quel tetto non c’era più. La forte speranza è che il piccolo gheppio abbia continuato il suo volo, libero e capace di badare a sé stesso.
Buona visione