“Cuore d’argilla”, iniziativa a sostegno dei figuli di Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 01 Maggio 2020 21:05
- Scritto da La redazione
L’emergenza Sars-Covid-19 ha messo in ginocchio l’economia, sia a livello nazionale che locale. Le piccole imprese, artigiane in questo caso, sono in gravi difficoltà.
Già l’economia non girava granché prima del coronavirus, oggi per le botteghe figule di Rutigliano, quelle che tramandano da sempre la tradizione dei Fischietti in terracotta e tutto quello che rappresenta sul piano della cultura popolare, la situazione si è fatta davvero difficile a causa della chiusura, del fermo forzato delle attività decretato dal governo sin dall’11 marzo scorso.
Per sostenere le botteghe figule, i cui fischietti hanno il marchio De.Co. (Denominazione di origine comunale), l’agenzia di marketing e comunicazione INGRASELL, attraverso il progetto turistico di promozione del territorio “Visit Rutigliano”, ha lanciato una interessante iniziativa, “Cuore d’argilla”.
Si tratta della vendita dei manufatti dei maestri figuli, vere opere d’arte, che potranno essere acquistati online sullo shop di Visit Rutigliano (qui). Lo “shopping” online dei fischietti comincerà da domenica 3 maggio prossimo alle ore 11:00.
Non è solo un mero acquisto di manufatti in terracotta, è un modo per sostenere le botteghe figule in un momento difficile, consapevoli del grande valore culturale del Fischietto in terracotta, patrimonio artistico e artigianale che, in Italia e nel mondo, pubblico, ricercatori, cultori e collezionisti, riconoscono alla comunità e al territorio di Rutigliano.
Acquisto online
Evento facebook