“Oggi ne parlo… domani dono”, la FPDS-FIDAS alla “Settanni-Manzoni”
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 09 Ottobre 2019 19:48
- Scritto da La redazione
Parlare della donazione del sangue perché un giorno si possa donare. Il titolo del progetto della FPDS-FIDAS sezione di Rutigliano si chiama, infatti, “Oggi ne parlo… domani dono”, progetto che è stato presentato ieri mattina ai bambini di quinta della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Settanni-Manzoni”.
L’ iniziativa, condivisa e sostenuta dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Melpignano e dal gruppo di insegnanti delle classi quinte, ha visto l’entusiastica e partecipata presenza di tanti alunni. Sul tema della donazione del sangue gli alunni hanno incalzato con le loro domande il presidente della locale sezione FPDS-FIDAS Pino Giuliano e la dott.ssa Marta Milillo, che ha relazionato sulla indispensabilità della donazione del sangue e sulle sue modalità.
Un breve filmato animato ha fatto conoscere le varie componenti del sangue e le loro funzioni, i gruppi sanguigni e le modalità di trasfusione. Dopo il filmato altre incalzanti domande da parte dei bambini, che hanno seguito la lezione con grande interesse e attenzione. Il progetto, ci ha spiegato il presidente Pino Giuliano, «è inserito nell’ambito di iniziative propedeutiche alla sensibilizzazione e al rinnovamento generazionale dei donatori di sangue. È indirizzato ai bambini delle classi quinte della primaria, i quali dovranno realizzare dei disegni sul tema: “Perché donare sangue».
Un’apposita giuria selezionerà, poi, gli elaborati più originali e significativi con i quali sarà realizzato un calendario che sarà distribuito, oltre che nell’istituto stesso, anche a tutti coloro che vorranno compiere il nobile gesto della donazione del sangue. «Tutti i bambini -ci ha detto ancora il presidente- hanno ricevuto un quadernone contenente giochi educativi e di riflessione sull’argomento trattato e un simpatico cappellino con il logo FIDAS».
L’iniziativa si è chiusa con i saluti e i ringraziamenti del presidente Giuliano e della dirigente prof.ssa Melpignano, la quale ha invitato le insegnanti a continuare a tenere alta l’attenzione dei bambini su queste tematiche socio-solidali.