Pasquetta all'Annunziata, passa pass natura e divertimento
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 19 Aprile 2019 14:30
- Scritto da Nicola Valenzano
Comunicato Stampa
PASQUETTA : PASSA PASS SPECIALE DEDICATO
A BAMBINI, SPORTIVI E CANDIDATI SINDACI
La tradizionale festa del “Pass-a-Pass” anche quest’anno torna a rivivere presso la Chiesetta dell’Annunziata il Lunedì di Pasqua - 22 Aprile 2019 -
I lavori di recupero “totale” della Chiesetta continueranno grazie all’intervento, si spera, non solo degli Enti Pubblici preposti, ma anche grazie alla grande sensibilità e disponibilità dei rutiglianesi, che potranno godere di questo bene storico-culturale-architettonico, immerso in un ambiente ricco di grande valore naturalistico, ambientale e paesaggistico.
L’area, infatti, è inserita in un più complesso progetto, quello della Lama S. Giorgio, che prevede il riconoscimento di “area protetta” da parte della Regione Puglia.
Grazie ai contributi da parte della Regione Puglia, del GAL Sud/Est Barese e della C.E.I. e di semplici cittadini sono stati realizzati i seguenti importanti interventi approvati dalla Curia e dalla Sovrintendenza ai beni Culturali: consolidamento strutturale, rifacimento totale dei tetti, intonacatura interna ed esterna, il ripristino integrale della pavimentazione in cocciopesto.
Il prossimo e imminente obiettivo, già programmato, è il restauro dell’affresco raffigurante la “Madonna col Bambino tra San Nicola di Bari e San Martino di Tours”, risalente alla 1° metà del 1700, che si trova sulla parete di sinistra all’interno della Chiesa.
Il Comitato ha in programma, con il reperimento di nuovi fondi (per cui chiede la generosità di tutti), i seguenti lavori: Rifacimento dell’altare centrale e degli altari laterali distrutti da atti vandalici nei decenni scorsi, il rifacimento fedele dello stemma del Casato Caracciolo, divelto e depredato nel 1987, la sistemazione degli spazi esterni con il rifacimento dei muretti a secco.
Lunedì di Pasquetta 22 Aprile p.v. tutti potranno godere di una giornata di allegria, di amicizia e fratellanza, fare un pic-nic all’area aperta, apprezzare gli odori e i sapori della natura, festeggiare il rito del “ passa pass” scambiandosi i variopinti nastrini e trascorrere una giornata in libertà e spensieratezza.
Il Comitato Pro Annunziata quest’ anno, oltre al rito del “compariggio tradizionale” , ha voluto introdurre il “Passa pass speciale” rivolto alle seguenti tre “categorie”:
Bambini delle Scuole Primarie: perché comprendano il valore delle nostre più profonde e radicate tradizioni , siano la proiezione del nostro passato e i continuatori di “buone pratiche” consolidatesi nel tempo;
Sportivi : perché lo sforzo agonistico fisico e mentale , legato allo spirito di lealtà, di onestà, di sacrificio e di rispetto dell’ ambiente e della natura, sia esempio per tutti;
Persone impegnate nella sfera socio-politica : perché il loro impegno e le loro attenzioni, al di là degli orientamenti culturali e politici, siano improntati essenzialmente alla crescita umana e sociale della nostra Comunità.
A questo proposito un invito particolare rivolgiamo ai candidati-sindaci alle imminenti Amministrative affinchè, partecipando gioiosamente e festosamente al rito del Passa Pass, diano prova di dialogo, di lealtà e di costruttiva collaborazione.
Il Comitato Pro-Annunziata invita tutta la cittadinanza ad una partecipazione corale, entusiastica e gioiosa e a contribuire fattivamente per consentire il raggiungimento degli obiettivi proposti.
Buona Pasqua a tutti!
Il Segretario
Comitato Pro- Annunziata
Nicola Valenzano