Kimuchi, una gionata dedicata alla difesa della donna
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 25 Marzo 2019 09:47
- Scritto da ASD Kimuchi
Un pubblico attento e numeroso per la giornata teorico-pratica dedicata alla difesa della donna, promossa dall’Associazione Sportiva Kimuchi di Rutigliano- L’Otto Marzo. La promotrice dell’evento la dott.ssa Rosa Gassi insieme ai numerosi esperti ha presentato il tema della difesa sotto uno sguardo completo e profondo da un punto di vista giuridico-istituzionale, sportivo ed educativo.
Presenti alla cerimonia con il loro ricco contributo e interventi, le attiviste dell’Associazione Donne in Primo Piano che hanno interloquito sulle diverse forme di violenza fisica e psicologica che la donna odierna viene colpita. L’intento dell’Associazione sarà quello di promuovere insieme all’associazione Donne in primo piano e all’assessore alla Cultura , dott. Giuseppe Rocco Poli, presente alla serata, un percorso formativo dedicato alle donne di qualsiasi età, utile all’apprendimento delle tecniche di difesa personale, a crescere l’autostima, la sicurezza in se stessi e il controllo delle emozioni. Nella seconda parte si è parlato anche della violenza fisica femminile; l’educatrice dott.ssa Mirella Siciliano referente del centro anti-violenza “Il Melograno”, del distretto Mola-Rutigliano-Noicattaro ha individuato i diversi interventi e tecniche di ascolto.
In seguito il dott. De Giglio esperto in tecniche di antiaggressione, ha illustrato ai giovani della Scuola Superiore di Primo grado “Don tonino bello” e “Manzoni” e agli adulti in palestra, i momenti di pericolo in cui tutti potrebbero intercorrere quotidianamente e le soluzioni atte a prevenire situazioni inconvenienti. Tra i momenti più eclatanti della manifestazione è stata la partecipazione dei bambini della Scuola Primaria Aldo Moro e dell’Associazione Sportiva Kimuchi che hanno simulato attraverso una rappresentazione teatrale, l’uso della difesa personale in situazioni di bullismo. La dott.ssa Rosa Gassi insieme ai suoi allievi ha successivamente mostrato le diverse tecniche con enfasi e tenacia. “Ciò che emerso dall’incontro è che lo judo sia non soltanto uno sport completo e sano per la crescita del bambino e dell’adulto ma essenziale per la difesa personale e rafforzamento dell’identità e carattere sociale”.
A chiudere la serata l’intervento del maestro Graziano Gassi che da oltre quarant’anni cura con dedizione e disciplina la formazione fisica dei bambini e dei ragazzi di Rutigliano. Si ringrazia l’avvocato Michele Signorile che egregiamente ha moderato le conversazioni, l’insegnante della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Aldo Moro –Don Tonino Bello” Rosalba Romanazzi e il professore Lillo De Mattia della Scuola Superiore di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Settanni-Manzoni”.
Associazione Sportiva Kimuchi Rutigliano