Promozione dei Fischietti in terracotta, sessanta giornalisti di vari paesi a Rutigliano
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 01 Marzo 2019 09:27
- Scritto da Pro Loco Rutigliano
- Visite: 1430
SABATO 2 MARZO 2019
A RUTIGLIANO
SESSANTA GIORNALISTI E TOUR OPERATOR
DA CINA, STATI UNITI, GERMANIA, CROAZIA,
MONTENEGRO, UCRAINA, BULGARIA E ALBANIA
CON LA PRO LOCO ALLA SCOPERTA
DEI FISCHIETTI DI TERRACOTTA
Sessanta giornalisti e tour operator provenienti da Cina, Stati Uniti, Germania, Croazia, Montenegro, Ucraina, Bulgaria e Albania alla scoperta del patrimonio culturale di Alberobello, Rutigliano, Castellana, Polignano, Mola, Putignano e Conversano.
Un tour esperienzale per promuovere su scala internazionale il turismo sostenibile nel sudest barese è in programma fino al 4 Marzo a cura del Teatro Pubblico Puglia e dell’agenzia regionale Puglia Promozione in collaborazione con Iris.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto I-Archeo.S finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera per rafforzare il sistema delle imprese creative e culturali del territorio che operano in sinergia.
Il progetto si avvale della collaborazione di diversi partner italiani ed esteri, tra cui l’Università di Varna (Bulgaria) che monitorerà lo sviluppo del turismo sostenibile in Puglia.
La tappa di Rutigliano è in programma nel pomeriggio di Sabato 2 Marzo: gli ospiti stranieri saranno accolti dalla Pro Loco Rutigliano a Palazzo San Domenico, per la visita al Museo del Fischietto in Terracotta e successivo workshop sulla terracotta a cura delle esperte guide abilitate della Regione Puglia della Pro Loco con la collaborazione degli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore «Alpi-Montale» di Rutigliano, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro.
Oltre a Rutigliano gli ospiti faranno tappa anche al monastero di San Benedetto, alla cattedrale e al castello di Conversano; allo storico Palazzo municipale e alle grotte di Castellana; al Museo di Arte Contemporanea «Pino Pascali» di Polignano; all’antico teatro Van Westerhout di Mola; ai trulli di Alberobello; al Carnevale di Putignano.
In programma anche cooking show sulle tipicità enogastronomiche del territorio e esperienze didattiche su danza, teatro, musica e le antiche tradizioni con l’obiettivo di far vivere agli ospiti stranieri un’esperienza senza tempo.
Pro Loco Rutigliano