Sondaggio, una valanga di voti favorevoli all’apertura della piscina comunale
- Dettagli
- Pubblicato Mercoledì, 29 Agosto 2018 17:03
- Scritto da La redazione
- Visite: 1368
Vuoi che la piscina riapra?
Alle 15:15 di oggi si è concluso il sondaggio di Rutiglianoonline sull’impianto natatorio del comune di Rutigliano, fermo dal 2012, in stato di abbandono e degrado impiantistico e, forse, anche strutturale. Nonostante le pessime condizioni in cui versa la struttura sportiva, i cittadini non hanno perso la speranza che, un giorno, possa ritornare a funzionare.
Il sondaggio è stato attivato sulla pagina facebook di Rutiglianoonline mercoledì scorso 22 agosto con il seguente quesito e relative opzioni di risposta:
“Vorresti che il comune mettesse la piscina comunale nelle condizioni di funzionare, quindi la riaprisse al pubblico?
- Sì, e farei l’abbonamento annuale a mio/a figlio/a
- No, e comunque non farei l’abbonamento”
Al sondaggio hanno risposto complessivamente 674 persone; l’opzione “Sì, e farei l’abbonamento annuale a mio/a figlio/a” ha ottenuto 619 preferenze (92%), l’opzione “No, e comunque non farei l’abbonamento” ha ottenuto 55 preferenze (8%).
Oltre a rispondere al sondaggio direttamente, i visitatori di facebook-Rutiglianoonline hanno espresso la loro preferenza con i post sia sotto al sondaggio, sia sotto al link del relativo articolo pubblicato sul sito. Si tratta di altri 153 voti dei quali 140 SI (91,5%), 13 NO (8,5%).
Tra voti diretti e post, al sondaggio hanno partecipato 827 persone, 759 delle quali sono favorevoli alla riapertura della piscina (91,7%), 68 contrarie (8,3%).
L’altro dato interessante è che tutte le persone favorevoli all’apertura della piscina farebbero un abbonamento annuale ai loro figli.
Un sondaggio su 827 persone, se non scientifico, certo, è abbastanza indicativo del gradimento della pratica del nuoto qui a Rutigliano, quindi, di una piscina funzionante. Molti di quelli che si sono espressi con i post hanno anche precisato che frequenterebbero la piscina a condizione di una struttura messa in ordine e una gestione seria sia sul piano organizzativo che dell’igiene.