Cultura della legalità, i carabinieri incontrano gli alunni
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 29 Marzo 2014 09:37
- Scritto da Brigida Forte
di Brigida Forte
Una iniziativa del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, molto interessante perché ha coinvolto i giovani, gli alunni delle scuole medie e superiori di Rutigliano su un problema centrale e di grande attualità. In due occasioni, tra febbraio e marzo, il cap. Dario Allegretti, comandante della Compagnia di Triggiano, e il mar. Roberto Laterza, comandante della Stazione dei carabinieri di Rutigliano, hanno incontrato gli alunni delle classi V del Liceo Scientifico e quelli delle classi III della scuola media.
Con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado i due Carabinieri hanno discusso di legalità in relazione alla mafia, del problema dell’uso di stupefacenti e del comportamento sulla strada soprattutto per quanto riguarda la guida in moto e l’utilizzo del casco.
Nell’incontro con i giovani delle superiori il tema centrale è stato sempre quello della mafia ma affrontato in modo più organico con la proiezione di due filmati, uno sul gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato a Palermo nel settembre del 1982 dove era stato mandato dal governo di allora per combattere la mafia da Prefetto, l’altro sul militante politico di sinistra (Democrazia Proletaria), poeta, grande e strenuo oppositore della mafia, Peppino Impastato, altra vittima della ferocia assassina mafiosa.
Gli alunni hanno risposto bene all’iniziativa intrattenendo con i comandanti Allegretti e Laterza un confronto sollecitato anche da numerose domande fatte con particolare interesse. Alla fine del percorso sulla legalità i due rappresentanti dell’Arma sono stati ringraziati dai dirigenti scolastici per l’importante lavoro educativo svolto.