Immediato riscatto per la Rutiglianese, battuto il Capurso 0-1
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 26 Marzo 2018 15:52
- Scritto da Michele Rubino
La reazione dei granata “passa” dal settimo centro stagionale di Bux. Vetta, ora, a -2
di Michele Rubino
Una vittoria per il morale ma, soprattutto, per la classifica. Nel venticinquesimo turno del campionato di Prima Categoria Girone B, la Rinascita Rutiglianese batte a domicilio (0-1) il Capurso – che, alla vigilia, “vantava” un solo stop tra le mura amiche – mettendosi alle spalle il pesante stop di sette giorni fa patito, al Comunale, nel big match contro il Conversano. Proprio dal Norba di Narraccio, attuale leader della graduatoria, la Rutiglianese – ora seconda visto il concomitante k.o. dell’ormai ex vice-capolista Mottola- ha due lunghezze di distanza. Giochi ancora “apertissimi”, quindi, a cinque giornate dal termine della stagione.
A Capurso, in un “Comunale” ai limiti della praticabilità a causa della pioggia fitta e battente caduta ieri, gli amaranto di mister Prigigallo e i ragazzi di mister Corti hanno dato vita ad una partita combattuta, intensa sul piano agonistico e avara di spettacolo. Il terreno di gioco, come detto poc’anzi, ha ostacolato, in maniera decisiva, lo sviluppo di trame di gioco su entrambi i fronti. Poche, quindi, le occasioni per le due contendenti: il ricorrente uso del lancio lungo, in tal senso, ha permesso ai pacchetti difensivi di mettersi in mostra per concentrazione e senso della posizione. Al 41’ del primo tempo, però, una “spizzata” di Semeraro – manco a dirlo su una sciabolata delle retrovie – ha mandato a rete Bux che, giunto a tu per tu con l’estremo di casa Leleuso, si è mostrato freddo siglando, col piattone, la rete della vittoria.
Nella ripresa, infatti, un pur volenteroso Capurso ha dovuto fare i conti con l’inferiorità numerica sancita dall’espulsione, per somma di gialli, dell’ex Lovergine (66’) e, laddove in grado di creare spunti interessanti, con il portierone rutiglianese Fortunato, decisivo in plurime circostanze. Degno di menzione, soprattutto, l’intervento col piede perno dell’estremo difensore ospite che, a quattro minuti dal termine, ha negato la gioia del pareggio ad Anelli. Nelle ultime battute della seconda frazione, poi, la Rutiglianese ha “cestinato” un paio di ripartenze che avrebbero potuto chiudere, anzitempo, i conti. Nonostante ciò, la compagine del pres. Saffi ha portato a casa tre punti preziosissimi che tengono, ben salde, le speranze di raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio anno.
Uno sguardo, in chiusura, agli altri risultati. Come detto in apertura, il Norba Conversano ha superato, con un secco 5-0, il Crispiano confermandosi capolista con 58 punti all’attivo. A far compagnia alla Rutiglianese (56), in seconda posizione, c’è il Brilla Campi (56), abile a regolare 4-1 il Savelletri. Scende, in quarta piazza, il Mottola (55), sconfitto al “Chiappara” 1-2 dal Castellaneta. Chiude la momentanea griglia play-off l’Ars et Labor Grottaglie (k.o. a San Vito, 1-0) a quota 50. La sfida tra Rutiglianese e Mottola sarà il clou del prossimo turno – si gioca l’8 Aprile, dopo la sosta per le festività pasquali-. Il Norba sarà di scena a Castellaneta, il Brilla Campi, infine, farà visita al San Marzano.