Muiznieks c’è, l’Olympia espugna Francavilla Fontana (73-79)
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 30 Novembre -0001 00:49
- Scritto da Michele Rubino
Il lettone trascina i ragazzi di Labarile al successo con 24 punti. Il CSI vince e va ai playoff
di Michele Rubino
Giunto dalla Lettonia tre settimane or sono, David Karlis Muiznieks ha già conquistato l’etichetta di leader dell’Olympia Rutigliano. Dopo l’esordio positivo nella vittoria casalinga contro la cenerentola Virtus Bitonto, il playmaker classe 1994 ha letteralmente trascinato i “suoi” al successo nella delicata trasferta di Francavilla Fontana. Al cospetto dell’All Star Basket Vega – uscita, per giunta, già sconfitta nei due precedenti in stagione regolare-, Muiznieks ha, come si suol dire, mostrato i muscoli ed i suoi 24 punti, conditi da plurime triple, hanno pesato come un macigno sull’andamento della gara (ultima, tra l’altro, del girone d’andata).
Spigolosa, combattuta e, nel complesso, equilibrata. Peculiarità che hanno dato vita ad un vivace punto a punto che, ai titoli di coda, ha premiato l’Olympia, abile, soprattutto, a mantenere i nervi saldi nei momenti topici dell’incontro. Smaltito il piccolo svantaggio dopo la prima sirena di serata- il Francavilla era avanti 21-19 con 10 punti siglati dalla lunetta dei liberi-, i ragazzi di coach Labarile, potendo contare anche su un buon apporto realizzativo dei lunghi- Cullia e Pavone, in particolare, segneranno 18 punti ciascuno-, sono riusciti a condurre il punteggio per larga parte del match.
I brindisini, dal canto loro però, sono stati bravi a rimanere sempre a galla smaltendo, progressivamente, anche la doppia cifra di vantaggio “accarezzata”, dai rutiglianesi, nel terzo periodo. Si è arrivati, così, al rush finale che, come anticipato in precedenza, ha avuto come protagonista indiscusso Muiznieks. Proprio due triple in rapida successione del cestista lettone, infatti, hanno permesso all’Olympia di chiudere i giochi sul 73-79 e portare a casa due punti preziosissimi per il prosieguo della post-season. In classifica, infatti, capitan Angelilli & Co. hanno agganciato proprio il Francavilla – che, per la cronaca, ha una partita in più- in prima piazza a quota 4 punti e, nel prossimo turno (la 1a di ritorno), ospiteranno al Tensostatico l’Angiulli Bari.
In casa Olympia Rutigliano c’è anche chi fa festa. E’ la compagine CSI di coach Piero Valenzano che, grazie agli otto successi ottenuti su altrettanti incontri disputati, ha trionfato nel proprio girone di competenza e, a breve, prenderà parte ai play-off che decreteranno la società CSI vincitrice a livello regionale. Un alloro che gratifica, senz’ombra di dubbio, l’impegno a tutto tondo della compagine del presidente Gino Lasorsa.