L’Azetium Rutigliano batte 4-2 il Bitonto e chiude al terzo posto
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 17 Marzo 2018 19:53
- Scritto da Michele Rubino
Mattatore della gara capitan Dioguardi, autore di una tripletta. Ora ci sono i play-off
di Michele Rubino
L’Azetium Rutigliano Calcio A Cinque chiude, col botto, la stagione regolare completando l’operazione sorpasso, ai danni del Real Castellaneta per la cronaca, negli ultimi quaranta minuti di campionato. Il 4-2 rifilato al Città di Bitonto – terzultimo della classa alla vigilia- non vale, infatti, solo il dodicesimo successo stagionale per capitan Dioguardi e soci ma, al contempo, regala loro la terza posizione in graduatoria. Piazzamento che, prospettato nell’ottica degli imminenti play-off, permetterà all’Azetium Rutigliano di “saltare” il primo turno eliminatorio ed attendere, così, la vincitrice del confronto tra Real Castellaneta ed Atletico Bitonto. Il Trulli & Grotte, giunto secondo, affronterà, invece, una tra CUS Bari C5 e New Team Putignano.
I ragazzi di mister Belviso, insomma, avranno modo di ricaricare le pile per affrontare al meglio la post-season, sfuggita, lo scorso anno, per differenza punti rispetto alla seconda ma acciuffata, in quest’annata sportiva, al termine di un cammino convincente caratterizzato da qualche, “piccolissimo”, incidente di percorso (vedi l’ingiusta sconfitta, alla terza giornata, col Futsal Noci o quella rocambolesca, alla prima di ritorno con il fanalino di coda Sporting Grotte). Spicca, nelle ventidue giornate complessive di campionato, un più che positivo girone di ritorno, condito da ben 22 punti conquistati, frutto di 7 vittorie, 1 pareggio e 2 sole sconfitte.
Ultimo successo, in ordine cronologico, quello casalingo ottenuto, come detto in apertura, contro il Città di Bitonto che, pur non avendo nulla più da chiedere alla sua stagione, ha impensierito i rutiglianesi dando loro filo da torcere per larga parte del primo tempo. Dopo un buon intervento dell’estremo di casa Palumbo su tentativo dalla distanza del bitontino Scamarcio, è l’Azetium a sfiorare il vantaggio sugli sviluppi di un flipper tra Dioguardi e il n.1 ospite Schettini che, pur premiando il primo, conosce il proprio epilogo con un palo clamoroso. Al decimo del primo tempo, Palumbo chiude lo specchio sulla conclusione, a botta sicura, di Sannicandro ma, tre minuti più tardi, capitola sul diagonale preciso di Riccardi (0-1), imbeccato con uno schema da angolo.
La pressione bitontina rallenta il giro-palla azetino e, su questa scia, scorre il tempo. Gli ultimi cinque minuti della prima frazione, però, registrano la remuntada dei padroni di casa che, forti di due chance dal dischetto del tiro libero, vanno all’intervallo sul 2-1. Freddo, in entrambe le circostanze, capitan Dioguardi, autore, appunto, di una doppietta.
Nella ripresa, l’Azetium Rutigliano pare più intraprendente e, dopo soli sessanta secondi di gioco, Schettini nega a Creatore la gioia del goal. Dopo un’occasione capitata sui piedi di Lamura, ben neutralizzata da Palumbo in uscita, il Città di Bitonto pareggia i conti grazie alla “puntata” di Scamarcio, lesto ad approfittare di uno svarione della retroguardia rutiglianese. Il 2-2 scuote i padroni di casa che si rituffano in avanti e, al 38’, colgono la rete del nuovo vantaggio: Schettini respinge una velenosa puntata di Farella ma Dioguardi, giunto a rimorchio, lascia partire un bolide che lambisce la traversa e tocca terra oltre la linea di porta. Le conseguenti proteste ospiti circa la validità del 3-2 daranno il là ad una fase di gioco all’insegna del nervosismo e priva di grandi emozioni.
Per altre azioni degne di nota, occorrerà attendere la parte conclusiva del secondo tempo. Dopo due chance per il poker – prima Schettini salva sulla bordata di Dioguardi, poi Creatore colpisce, di testa, il palo-, l’Azetium Rutigliano sigla il 4-2 con Creatore che, ben assistito da Dioguardi, insacca comodamente in rete per il più classico dei goal nel calcio a 5. La gara termina, così, con i meritati applausi del pubblico di casa presente sugli spalti.