Angelo Didonna è campione regionale di corsa campestre nella cat. Promesse
- Dettagli
- Pubblicato Giovedì, 01 Marzo 2018 08:12
- Scritto da Michele Rubino
- Visite: 1742
Il giovane podista rutiglianese si ripete a distanza di due anni. Ottimo anche il 4^ posto assoluto
di Michele Rubino
A distanza di due anni, o poco più, dal balzo agli onori della cronaca sportiva cittadina, Angelo Didonna (1998) si è laureato nuovamente campione regionale di corsa campestre. Nel febbraio del 2016, il podista rutiglianese riuscì, come sappiamo, a conquistare il gradino più alto del podio nella categoria Juniores; domenica scorsa invece, in quel di Carovigno – sede della IV Prova del CrossInPuglia valevole, appunto, per i campionati regionali individuali-, Didonna si è ripetuto aggiudicandosi l’alloro regionale, stavolta, nella categoria Promesse.
E non solo. Percorrendo i cinque giri da 2 km l’uno previsti in 32’42”, il 20enne rutiglianese si è piazzato ai piedi del podio (4^ posto, ndr) della classifica assoluta mancando il terzo posto – strappatogli da Roberto Guastamacchia dell’Atleticamente, giunto alle spalle di Alessandro Marangi e Luigi Rosito- per soli 11”. Un risultato che, senz’ombra di dubbio, conferma l’ottimo stato di salute del nostro giovane concittadino che, nelle settimane addietro, ha anche contribuito al secondo posto della sua società, l’Amatori Acquaviva, nei campionati regionali a squadre.
«Ho fatto una buona gara- ha commentato Didonna-, riuscendo anche a far meglio degli appuntamenti precedenti. Sono riuscito, sin da subito, a tenere il passo dei più veloci e ho battagliato, almeno nella parte iniziale di gara, con Guastamacchia per il terzo posto assoluto. Successivamente è stato a bravo a staccarmi ed io mi sono accontentato di un, più che positivo, quarto posto. L’ottimo piazzamento assoluto- ha aggiunto il podista- è stato impreziosito dal primo posto nella mia categoria che, senz’ombra di dubbio, mi rende soddisfatto».
Archiviati i campionati regionali, l’attenzione di Angelo Didonna è rivolta, ora, ai Campionati Italiani Assoluti e di Società di Cross che si svolgeranno, il 10 ed 11 marzo, a Gubbio. Un obiettivo insomma che, visto il suo blasone, il podista rutiglianese ha già messo nel mirino con il solo intento di continuare a crescere, a spiccare il volo macinando chilometri.