L’Azetium Rutigliano regola il Noci Azzurri 2006 per 5-3
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 25 Febbraio 2018 10:07
- Scritto da Michele Rubino
La penultima della classe spaventa i rutiglianesi, poi il solito Giannone guida la rimonta
di Michele Rubino
Un Noci Azzurri subito “in palla”, un avvio, nel complesso, in salita per i rutiglianesi ma, di contro, una rimonta bella quanto repentina nel segno del solito, hombre del partido, Giuseppe Giannone. Dopo la débâcle in casa della capolista Audace Monopoli, sette giorni or sono, l’Azetium Rutigliano Calcio A Cinque torna al successo superando, tra le mura amiche, una della due compagini nocesi del girone- gli Azzurri 2006, appunto- per 5 a 3.
Come detto in apertura, il posticipo della diciannovesima giornata di campionato non è cominciato sotto i migliori auspici per i ragazzi di mister Belviso. Una doppietta di Pace – prima una conclusione da fuori sugli sviluppi di azione personale e poi un comodo tap-in su una respinta corta di Palumbo-, infatti, ha permesso al Noci Azzurri, alla vigilia penultimo in graduatoria, di portarsi sullo 0-2. Immediata, però, è stata la reazione degli azetini: una doppietta di Giannone- per lui fanno 20 in stagione-, intervallata dal sigillo di capitan Dioguardi, ha consentito ai rutiglianesi, infatti, di ribaltare il punteggio e portarsi sul 3-2.
Sfruttando la verve della remuntada, l’Azetium è partito, col piede sull’acceleratore, anche nella ripresa. Pronti-via e Mineccia, dopo aver recuperato palla all’altezza della metà campo, ha siglato, al termine di un coast-to-coast, la rete del poker. Partita in ghiaccio? Tutt’altro. Al 38’ il Noci Azzurri ha accorciato le distanze grazie al penalty magistralmente calciato da Recchia. Più che ad un forcing per la ricerca del pari, però, la rete ospite del momentaneo 4-3 ha esortato i padroni di casa a riorganizzarsi e rituffarsi in avanti per sbrigare, quanto prima, la pratica odierna. Detto, fatto. Al quarto d’ora, Michele Creatore, con una “puntata” imprendibile, ha servito il “pokerissimo”. La quattordicesima rete personale in campionato che, col senno di poi, ha fatto calare il sipario sulla gara, nonostante le plurime occasioni dei locali nel finale, sul definitivo 5-3.
L’ Azetium Rutigliano, con la vittoria odierna, sale al quarto posto con 32 punti all’attivo ed una gara da recuperare (col Trulli &Grotte il 6 Marzo, ndr). In vetta “comanda” sempre l’Audace Monopoli (50) che, nei prossimi quaranta minuti stagionali, potrebbe festeggiare la matematica promozione in Serie C1. Podio virtuale completato da Real Castellaneta e Trulli & Grotte – entrambe vittoriose in trasferta-, appaiate a quota 36. Nel prossimo turno, sabato 3 Marzo, l’Azetium sarà di scena in quel di Putignano contro la New Team (26), reduce dallo stop casalingo contro il Cus Bari (1-6) e attualmente settima forza del campionato.